Biografia

Steel Mill è stato uno dei primi gruppi musicali in cui ha militato il cantautore statunitense Bruce Springsteen e del quale fecero parte Vini Lopez, Danny Federici e Steve Van Zandt, futuri membri della E Street Band.

Originario dell'area conosciuta come Jersey Shore, il gruppo ebbe una certa popolarità a Asbury Park e nel New Jersey e negli immediati dintorni, soprattutto a Richmond in Virginia, pur non arrivando mai a incidere dischi a proprio nome. Nel corso della loro breve esistenza gli Steel Mill si esibirono come gruppo di apertura per nomi noti dell'epoca come i Chicago, Boz Scaggs, i Grand Funk Railroad, Roy Orbison, Ike & Tina Turner e i Black Sabbath.

A partire dal 2004 il batterista Vini Lopez ha guidato un gruppo denominato Steel Mill Retro con il quale si è esibito e ha registrato canzoni di Bruce Springsteen dell'epoca degli originali Steel Mill.

Storia

I primi gruppi

Il primo gruppo di cui fece parte Bruce Springsteen a Freehold, la città dove abitava, si chiamava The Rougues. Nel 1965, quindicenne, fu ammesso come chitarrista ritmico e dopo due settimane di prove suonò col gruppo a una festa da ballo destinata ai teenagers della sua città. Subito dopo però la band si sciolse e Springsteen tornò a casa impegnandosi testardamente a migliorare la sua tecnica chitarristica.

The Castiles<...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)