Biografia

La cantante e modella Sophie Ellis-Bextor nasce il 10 aprile 1979 a Londra. Inaugura la carriera musicale nel 1997 come cantante di una band chiamata Theaudience, con la quale raggiunge il successo grazie ad alcuni singoli tra cui "I've got the wherewithal" e "A pessimist is never disappointed". Si fa subito notare per la bellezza e la presenza scenica, così, quando il gruppo si scioglie per divergenze interne, si dedica alla carriera solista.
Dopo un inizio in cui fatica a sfondare, si fa conoscere nel 2000 grazie al dj italiano Spiller e al brano dance "Groovejet (If this ain't love)" al quale l'inglese presta la voce. Il pezzo va al numero uno in classifica e grazie alla notorietà acquisita Sophie pubblica un secondo singolo “Take me home" (cover di Cher) a cui si aggiungono la popolarissima "Murder on the dancefloor" (23 settimane in classifica) e "Get over you / Move this mountain". Sono tutti tratti dall’album READ MY LIPS del 2002.
Il secondo disco SHOOT FROM THE HIP, uscito l’anno successivo, non ottiene lo stesso riscontro di vendite del precedente, anche se due singoli – "Mixed up world" e “I won’t change you" – entrano in classifica. Dopo una pausa nel 2004 per la nascita del figlio Sonny, frutto del matrimonio col bassista dei Feeling Richard Jones, Ellis-Bextor partecipa nel 2005 – nascosta dietro lo pseudonimo di Mademoiselle E.B – al brano del duo Busface "Circles (Just my good time)", ritornando in studio due anni più tardi per TRIP THE LIGHT FANTASTIC, uscito nel maggio 2007.
Dopo essere stata in tour con George Michael e i Take That, e sulle pagine dei magazine come volto di Rimmel e testimonial di PETA, la cantante registra alcuni inediti da includere in un greatest hits previsto per la fine del 2008. L'antologia è posticipata, in compenso le session danno origine al quarto album MAKE A SCENE. Diventata madre per la terza volta nel 2012, Ellis-Bextor partecipa al programma televisivo della BBC "Strictly come dancing" (il format da cui è nato l'italiano "Ballando con le stelle") e torna sulle scene nel 2014 con WANDERLUST, subito al quarto posto della classifica britannica.
Due anni dopo è la volta di FAMILIA, preceduto dal singolo disco-pop "Come with Us".
A novembre 2017, annuncia l'uscita di una selezione dei suoi più grandi successi rielaborati con un'orchestra. Il primo estratto dal nuovo progetto è "Take Me Home". Il brano è tratto da "The Song Diaries", il greatest hits realizzato con orchestra, in uscita il 15 marzo 2019. (27 gen 2019)