Biografia

Calvin Broadus – il soprannome Snoop glielo dà la madre – nasce il 20 ottobre 1971.
Cresce a Long Beach, dove ha spesso guai con la giustizia – per i quali viene anche arrestato - a causa di possesso di droga. Incomincia ad allontanarsi dal crimine proprio grazie alla musica: incide alcuni demo con l’amico Warren G. che a sua volta li gira a Dr Dre. Snoop Dog incomincia a collaborare con quest’ultimo nel 1992 prima per il tema del film “Deep cover” e poi per l’album THE CHRONIC, sul quale Snoop Dogg si esibisce nei pezzi rap. Il successo è tale che permette a Snoop di incidere un proprio album, DOGGYSTYLE, disco di debutto del 1993.
Dopo altri problemi con la legge, a causa dei quali viene ancora arrestato, riesce a ottenere dei grossi riscontri proprio con DOGGYSTYLE, soprattutto grazie ai singoli "What's my name?" e "Gin & juice".
Nel 1996 incomincia a comporre il secondo disco con Dre come produttore: THE DOGGFATHER esce alla fine dell’anno, anche se il periodo poco fortunato – l’assassinio di Tupac Shakur e l’abbandono della Death Row Records da parte di Dre – non aiutano le vendite. Seguono DA GAME IS TO BE SOLD NOT TO BE TOLD (1998), NO LIMIT TO DOGG (1999), DEAD MAN WALKIN’ e THE LAST MEAL, entrambi del 2000.
Dopo un album per la Capitol, nel 2004 esce per la Geffen R&G (RHYTHM & GANGSTA): THE MASTERPIECE, che anticipa WELCOME TO THA CHUUCH: DA ALBUM del 2005.
L’anno successivo esce THA BLUE CARPET TREATMENT, mentre nel 2007 – assieme a Teddy Riley e DJ Quik – Snoop forma il team produttivo QDT Muzic. EGO TRIPPIN’ esce nel 2008, anticipato dal singolo "Sensual seduction". L’anno successivo è la volta del disco più recente, MALICE 'N WONDERLAND. Nel 2010 collabora con Katy Perry sul suo singolo "California gurls". Annunciato come un sequel dello storico DOGGYSTYLE, a primavera 2011 esce l’undicesimo album della carriera del rapper californiano, DOGGUMENTARY. Il 2012 inizia con un paio di avvenimenti che vedono coinvolto il rapper: vince la versione delle celebrità di “Ok, il prezzo è giusto” e viene arrestato per possesso di marijuana. Nel 2013 esce REINCARNETED, disco firmato da Snoop Lion, nuovo nome d’arte di Snoop Dogg, convertitosi al rastafarianesimo dopo un viaggio in Giamaica. Nel 2015 arriva BUSH, prodotto da Pharrell Williams, e con ospiti prestigiosi come Stevie Wonder.
Seguono, rispettivamente nel 2016 e 2017, COOLAID (prodotto, tra gli altri, da Dr. Dre) e NEVA LEFT. (18 apr 2018)