Sky Saxon & The Seeds
La biografia
Biografia
Richard Elvern Marsh – vero nome di Sky Saxon – nasce a Salt Lake City il 20 agosto, anche se non si sa di quale anno, visto che egli ha sempre affermato che l’età anagrafica fosse irrilevante.Incomincia la sua carriera all’inizio degli anni Sessanta con il nome di Little Richie Marsh; dopo averlo cambiato in Sky Saxon, forma nel 1965 i Seeds, assieme a Jan Savage (chitarra), Rick Andridge (batteria) e Darryl Hooper (tastiere), con cui vengono realizzati una serie di successi, tra cui ricordiamo "Can't seem to make you mine", "Mr. farmer" e "Pushin' too hard," che diventa una grossa hit del 1967. Tra il 1966 e il 1993 escono anche degli album, tra cui ricordiamo l’omonimo THE SEEDS (1966), A WEB OF SOUND (sempre 1966), FALLING OF THE EDGE (1977) e TRAVEL WITH YOUR MIND (1993).
Negli anni Settanta Saxon diventa un membro del gruppo religioso Source Family, che lo ribattezza Sunlight and Arlick. Non abbandona però il mondo della musica, orchestrando nel 1998 una serie di CD di musica psichedelica realizzata dalla band Ya Ho Wa 13 durante gli anni Settanta. Nel corso degli anni Saxon realizza un numero di album diversi con differenti band, che si aggiungono alle reunion saltuarie con i The Seeds.
Nel 2008 collabora con Billy Corgan per la registrazione del suo nuovo album. Muore inaspettatamente il 25 giugno 2009 a Austin mentre è la prese con un nuovo tour americano. (15 set 2009)