Biografia

Vito Shade Ventura è un rapper, freestyler e comico italiano. Nasce a Torino e si distingue appena sedicenne nelle battle di freestyle del panorama nazionale, vincendo per due volte la selezione piemontese del Tecniche Perfette e partecipando al Death Match dello storico 2thebeat nel 2005.
Negli anni spopola sul web, ma si fa notare anche in televisione, soprattutto in veste di comico, vincendo lo Zelig Urban Talent e partecipando poi a Zelig Lab. Si cimenta anche come attore, recitando come guest star nella serie "Favelas". Viene poi selezionato per il programma di freestyle "MTV Split", grazie al quale la sua popolarità raggiunge picchi importanti. Questa partecipazione gli varrà collaborazioni con Clementino, Fred de Palma e Moreno. Nel 2015 esce il suo album MIRABILANSIA, seguito tre anni dopo da CLOWNSTROFOBIA.
Nel 2016 pubblica il singolo "Bene ma non benissimo", con un video ironico che ha ottenuto un discreto successo in rete. Ora esce un nuovo singolo, "Irraggiungibile": anticipata da un ironico freestyle pubblicato sui social, "La la rap freestyle", la nuova canzone vanta la partecipazione di Federica Carta (già finalista dell'ultima edizione di "Amici") ed è accompagnata da un video che omaggia il film musical di Damien Chazelle con Ryan Gosling e Emma Stone.
A febbraio 2018 collabora con Benji & Fede al singolo "On Demand", per poi pubblicare il suo nuovo singolo "Amore a prima Insta". Alla fine dell'anno viene annunciata la sua partecipazione in gara al Festival di Sanremo 2019, in coppia con Federica Carta con "Senza farlo apposta".
DISCOGRAFIA ESSENZIALE:
MIRABILANSIA - 2015, Warner CLOWNSTROFOBIA - 2016, Warner (16 giu 2018)