Biografia

Roger Glover (Brecon, 30 novembre 1945) è un bassista e produttore discografico britannico. È noto soprattutto per essere il bassista dei Deep Purple.

Ha ispirato generazioni di bassisti ed ha contribuito notevolmente allo sviluppo dell'Hard Rock e dell'Heavy Metal.

Biografia

Sebbene nato in Galles, Roger Glover in realtà si trasferì al seguito della famiglia in Inghilterra sin dai primi anni di vita, prima abitando per breve tempo nel nord-ovest (specificamente nella contea del Lancashire) e poi stabilendosi a Londra, dove visse l'infanzia e l'adolescenza nelle zone di South Kensington e Pinner. Fu proprio a Londra che Glover incontrò Ian Gillan: negli anni sessanta Glover militava con Gillan negli Episode Six. Insieme a lui entrò a far parte dei Deep Purple nel 1969 sostituendo Nick Simper, dando il suo contributo, soprattutto dal punto di vista compositivo (Speed King ad esempio). Con Glover i Deep Purple incideranno vari album, tra i quali il live Made in Japan.

Nel 1973, dopo l'album Who Do We Think We Are, Glover e Gillan lasciano i Deep Purple. Per un po' Glover si dedica alla produzione di gruppi, come i Judas Priest e i Nazareth.

In questi anni realizza anche il film-concerto Butterfly Ball, in cui si avvale del contributo di musicisti come Ronnie James Dio, David Coverdale, Glenn Hughes e John Gustafson.

Nel 1977 in seguito allo scioglimento dei...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)