Ricky Martin
La biografia
Biografia
Ricky Martin nasce il 24 dicembre 1971 a San Juan de Puerto Rico. Fin dall’età di sei anni comincia a frequentare il mondo dello show business con apparizioni in pubblicità tv. A dodici anni supera il provino per entrare a far parte dei Menudo, gruppo di teenager amatissimo nei paesi di lingua latina e attivo dal 1977. Dopo cinque anni di militanza, nel 1989 è costretto a lasciare il complesso (riservato a cantanti-ballerini adolescenti) per raggiunti limiti di età. Negli anni ’90, dopo aver lavorato alla tv messicana, fa parte del cast del musical “Les miserables” a Broadway; e nel 1994 entra nel cast di “General hospital”. Nel frattempo incide i suoi primi tre album, che incontrano un successo crescente presso il pubblico di lingua ispanica. L’autentico “boom” tuttavia si verifica con il brano “Maria”, che trascina VUELVE nelle classifiche di tutto il mondo. Nel 1998, “La copa de la vida”, canzone ufficiale dei mondiali di calcio parigini, gli vale il trionfo mondiale e un Grammy per la “Best Latin Pop Performance”. Il suo show alla cerimonia di premiazione risulta uno dei più coinvolgenti della storia del premio, e fa di lui una star anche per gli americani di lingua inglese. Nel marzo del 1999 (lancio mondiale a Villa d'Este, Cernobbio, Italia) esce finalmente RICKY MARTIN, il suo primo album in lingua inglese, che vende 20 milioni di copie nel mondo. Ricky Martin si esibisce, nello stesso anno, anche al "Pavarotti & friends" di Modena, oltre che cominciare e portare avanti un lungo tour mondiale. Dichiara di essersi convertito al buddismo e di apprezzare molto gli insegnamenti del guru Deepak Chopra, di aver imparato ad amare il silenzio e di pregare per 15 minuti prima di ogni concerto. Nell'ottobre del 2000 esce il suo nuovo album, SOUND LOADED. Un anno dopo è invece il momento del LA HISTORIA, un best of che ripercorre tutta la sua carriera.Dopo una pausa lunghissima rispetto alle abitudini di un decennio di carriera, Martin rientra in scena alla fine del 2005 con l’album LIFE, per promuovere il quale lancia un nuovo tour mondiale.
Alla fine del 2006 pubblica RICKY MARTIN- MTV UNPLUGGED, primo Unplugged prodotto da Mtv Espana. Nel 2007 duetta con Eros Ramazzotti nel brano “Non siamo soli”, mentre due anni dopo è la volta di 17.
Nel 2010 balza agli onori delle cronache per aver dichiarato pubblicamente la propria omosessualità, mentre nel 2011 torna sulle scene con un nuovo album, MUSICA ALMA SEXO, pubblicato a gennaio. Il disco contiene sia brani in spagnolo sia inglese.
A novembre 2010 esce la sua autobiografia, ME, che diventa uno dei libri più venduti della classifica del “New York Times”.
Nel 2013 esce il nuovo singolo “Come with me” in contemporanea alla partecipazione di Martin a “The Voice” versione australiana. Il singolo non viene poi incluso nel suo decimo album, A QUIEN QUIERA ESCUCHAR, che contiene 10 brani in spagnolo, ed esce nel 2015. (15 mar 2018)