Biografia

Il gruppo si forma all’inizio degli anni ’90 a Los Angeles, dall’unione di Zack de la Rocha (già cantante in diversi gruppi cittadini), Tom Morello (chitarrista già in forza ai Locked Up) e Brad Wilk (batterista al servizio di Eddie Vedder prima della nascita dei Pearl Jam). A loro si aggiunge in seguito il bassista Tim Bob, conosciuto anche come Timmy Commerford, in occasione del debutto discografico - realizzato nel 1992 e intitolato con il nome del gruppo. Il disco riscuote un grande successo grazie alla sua miscela esplosiva di testi impegnati, riff hard rock venati di funk e delle ritmiche e cadenze tipicamente hip hop.
Dopo alcune voci relative a un possibile scioglimento – evidentemente infondate - EVIL EMPIRE, pubblicato nel 1996, prosegue il discorso iniziato dal suo predecessore, inaugurando una lunga e felice stagione di concerti, a cui il gruppo affianca diverse iniziative politicamente impegnate (Tom Morello finisce addirittura per essere arrestato nel corso di una manifestazione). Iniziano intanto i lavori per il nuovo album, dilatati dal perfezionismo di Zack de la Rocha, che chiede un anno di tempo per mettere a posto i testi. Il risultato esce nel 1999 e si intitola THE BATTLE OF LOS ANGELES, ed è ancora un esempio devastante della musica del gruppo.
A seguito di tensioni interne, causate dal progetto solista del cantante Zack De La Rocha, quest'ultimo abbandona il gruppo alla vigilia della pubblicazione del nuovo disco RENEGADES, composto da cover di artisti quali Bruce Springsteen, Bob Dylan e altri. De La Rocha annuncia un progetto solista che però non vedrà mai la luce. I restanti tre musicisti si impegnano assieme a Chris Cornell (Soundgarden) negli Audioslave, che pubblicano tre dischi, fino a sciogliersi nel 2007. Cornell riprende la sua carriera solista, e Morello -impegnato in questi anni come solista sotto il marchio “The nightwatchman- , Wilk e Commerford si riuniscono a De La Rocha: i Rage Against The Machine tornano in pista con un tour che dal 2007 si espande al 2008. Nessun disco nuovo, ma una ristampa del primo album a 20 anni dalla pubblicazione originale. Nel 2014 Brad Wilk afferma che il concerto dei Rage Against the Machine al L.A. Rising nel 2011 potrebbe essere stato l'ultimo: nessun annuncio ufficiale di scioglimento, ma nessun piano. Nel 2015 esce il disco dal vivo/dvd LIVE AT FINSBURY PARK, registrato nel 2010. (04 apr 2016)