Biografia

Robert Kelly nasce a Chicago l’8 gennaio 1969. E’ del 1991 il suo debutto discografico con l’album BORN INTO THE 90’S, pubblicato come R.Kelly & The Public Announcement, dove i Public Announcement rappresentavano la crew con cui si accompagna, ma che già dal secondo album (12 PLAY) scompare. Proprio con 12 PLAY del ’93, R.Kelly diventa universalmente noto e inizia a essere sempre più richiesto come autore e produttore. Scrive e produce infatti alcune canzoni per il lancio di nuovi artisti (Aaliyah, Trin-I-Tee 5-7, Blaque, Secret Weapon, Changing Faces, Hi Five, Sparkle), ma anche per altri già affermati (Luther Vandross, Johnny Gill, Michael Jackson, Toni Braxton, Janet Jackson, Celine Dion, Isley Brothers, Whitney Houston, Winans, Kelly Price) e accresce l’interesse nei suoi confronti per duetti o sue partecipazioni nei dischi di altri artisti (Puff Daddy, Notorious BIG, Quincy Jones, Mary J.Blige, Kirk Franklin, MC Lyte, K-Ci & JoJo, Whodini, Kirk Franklin).
Dopo 12 PLAY escono il doppio R. (1998) e TP2. COM del 2000. Il disco ottiene un buon successo come i lavori precedenti, mentre il successivo THE BEST OF BOTH WORLDS, in collaborazione con Jay-Z, registra una caduta di vendite. Nel 2003, in seguito a problemi legati alla pirateria on-line il disco successivo LOVELAND viene ritirato dalla casa discografica, e i pezzi dell’album vengono inseriti in CHOCOLATE FACTORY.
Seri problemi legali – accuse di pedofilia, derivate dall'aver fatto sesso con una minorenne, secondo quanto testimonierebbe un chiacchierato video - lo allontanano dalle scene per molto tempo. Verrà assolto nel 2008 dopo un lungo processo, seguito con attenzione dai media. Nel frattempo escono CHOCOLATE FACTORY (2003), U SAVED ME/HAPPY PEOPLE (2004) e UNFINISHED BUSINESS sempre del 2004. Alla fine del 2005 esce TP3:RELOADED. Il 28 maggio 2007 viene pubblicato il suo ultimo lavoro DOUBLE UP, in cui figura una collaborazione con il collega Usher. E’ del dicembre 2009 l’uscita del decimo album di R. Kelly, intitolato semplicemente UNTITLED. Nel corso del 2010, l’artista si dimostra particolarmente prolifico, facendo circolare su internet molti suoi pezzi inediti, creando una certa curiosità sull’uscita del nuovo disco. Ad un anno esatto da UNTITLED, Kelly pubblica LOVE LETTER, album che rivisita sonorità del passato e che, in un omaggio al compianto Michael Jackson, contiene una sua interpretazione di “You are not alone”, canzone da lui scritta anni prima per il “re del pop”.
Dopo un intervento alla gola nel 2011, l'anno successivo pubblica il suo disco più recente WRITE ME BLACK. Seguono, nel 2013 e 1015, i due album BLACK PANTIES e THE BUFFET (23 nov 2017)