Biografia

Patrick Wolf è londinese (nasce il 30 aprile 1983), originario di Cork, Irlanda. Debutta nel 2003, con LICANTHROPY, disco di canzoni registrate tra il 1994 e il 2002, acclamato dalla critica, così come il successore WIND IN THE WIRES, che lo impongono all’attenzione per lo stile e la strumentazione eclettica. Per il terzo album THE MAGIC POSITION (2007) collabora con Marianne Faithfull.
Nel 2009 arriva THE BACHELOR, prima parte di un binomio che si conclude nel 2010 con un nuovo disco, THE CONQUEROR; per registrare l’opera Wolf, si concentra inizialmente su canzoni di carattere politico, ma in seguito ad una depressione prima ed una storia d’amore poi, muta svariate volte le tematiche delle proprie opere. Decide così di dividere il futuro album in due parti e, rotto il contratto con la sua etichetta, chiede ai propri fan dieci sterline come contributo. THE BACHELOR, che miscela l’elettronica con sonorità classiche e barocche, viene realizzato con la collaborazione di Alec Empire degli Atari Teenage Riot, la cantante folk Eliza Carthy, l’attrice Tilda Swinton ed il produttore/musicista Matthew Herbert.
A giugno 2011 esce invece il suo quinto lavoro, LUPERCALIA, anticipato dai singoli “Time of my life” e “The city”. (30 giu 2011)