Biografia

Onika Tanya Maraj, nasce a Saint James, Trinidad e Tobago l’8 dicembre 1984. Cresce nel Queens, New York, dove studia alla celebre LaGuardia school, dove studia recitazione. Il suo interesse però si rivolge alla musica e realizza alcuni demo, riuscendo a crearsi una certa credibilità nel circuito underground. Non restà però per molto sconosciuta al grande pubblico, grazie al contratto discografico con la Young Money di Lil Wayne che la espone a numerosi artisti dell’area hip hop e r&b. Così la Minaj nel 2010 totalizza un numero impressionante di collaborazioni, diventando la prima artista ad avere sette canzoni nella Hot 100 di Billboard simultaneamente. Il suo atteso album d’esordio, PINK FRIDAY, esce il 19 novembre 2010.
La rapper diventa sempre più richiesta per collaborazioni con altri artisti e, in particolare, partecipa all’evento sportivo/musicale più atteso dell’anno al fianco di Madonna: il Superbowl 2012. Questo sodalizio sul palco è la risultante del featuring che la Minaj fa nel nuovo singolo della Ciccone intitolato “Give me all your lovin”. Fa il giro del mondo anche la sua discussa performance ai Grammy Awards 2012 dove la rapper si presenta vestita da suora e mette in evidenza il suo alter ego “Roman Zolaski”. Nicki Minaj collabora anche con il dj francese David Guetta nella canzone “Turn me on”. Il 2012 segna anche l’uscita di “Starship”, primo singolo ufficiale dal secondo album. La canzone debutta nelle top ten di molte classifiche internazionali ed in particolare nel Regno Unito arriva al numero 3. Questo risultato consacra la rapper come l’unica ad essere arrivata così in alto nella storia della chart UK. Arriva quindi il secondo singolo “Right by my side” con Chris Brown e finalmente il secondo album: PINK FRIDAY: ROMAN RELOADED che esce ad aprile 2012.
Dopo la partecipazione come giudice ad American Idol nel 2014 Nicki Minaj torna sulle scene con duue singoli, "Pills N Potions" e "Anaconda", che anticipano il nuovo album THEPINKPRINT. In particolare, la copertina e il video di "Anaconda", che mostrano la cantante in versione sexy, generano attenzione, culminata con l'esibizione ai VMA di MTV a Los Angeles.
Nel 2018, tramite una diretta Instagram, la rapper annuncia l'uscita del suo nuovo album intitolato "Queen" per il 10 agosto dello stesso anno. il nuovo album era originariamente previsto per il 15 giugno, poi rimandato al 10 agosto, rimandato ulteriormente al 17 agosto e poi di nuovo spostato al 10. "Queen" vanta diverse collaborazioni, tra cui quelle con Eminem, The Weeknd, Ariana Grande e Lil Wayne.
DISCOGRAFIA ESSENZIALE:
PINK FRIDAY - 2010, Young Money/Universal PINK FRIDAY: ROMAN RELOADED - 2012, Young Money/Universal
THEPINKPRINT - 2014, Universal QUEEN - 2018, Young Money / Cash Money / Republic Records (20 ago 2018)