New Kids on the Block
La biografia

Biografia
I New Kids on the Block nascono a Boston nel 1984 per iniziativa del produttore Maurice Starr, che sceglie i fratelli Jordan e Jonathan Knight, Joey McIntyre, Donnie Wahlberg e Danny Wood dopo aver provinato più di cinquecento ragazzi.Nell’aprile 1986, la Columbia Records realizza il primo album omonimo del gruppo, che comunque non riceve consensi molto positivi. Dopo questo fallimento, Starr tiene la band in studio di registrazione per gran parte del 1987 e del 1988, per realizzare il secondo lavoro. Anche in questo caso il fallimento sembra dietro l’angolo: il primo singolo “Please don’t go girl” non riscuote pareri favorevoli e i New Kids rischiano di essere licenziati dalla casa discografica. Una stazione radiofonica in Florida incomincia però a mandare la canzone, che diventa in breve tempo la più richiesta della playlist. Quando la Columbia viene a conoscenza di questo successo decide di investire maggiormente nella promozione del gruppo: il pezzo raggiunge così il decimo posto nella classifica di Billboard.
Il secondo album dei New Kids on the Block, HANGIN’TOUGH, accresce la popolarità del gruppo, complice anche una maggiore attenzione all’aspetto promozionale. Il video del secondo singolo “You go it (the right stuff)” è uno dei più programmati su Mtv, così come il successivo “I’ll be loving you (forever)” raggiunge la vetta della classifica di Billboard.
Dopo una serie di prestigiosi riconoscimenti – tra cui la vincita di un American Music Awards per miglior album rock (HANGIN’ TOUGH) e miglior gruppo pop - esce STEP BY STEP (1990), che contiene più della metà delle canzoni scritte dagli stessi componenti del gruppo. Il disco si rivela ancora una volta un successo strepitoso, tanto da lanciare i New Kids nell’olimpo delle star internazionali.
Nel 1994 – dopo la fine della collaborazione con Maurice Starr – il gruppo, che si fa chiamare con l’acronimo NKOTB, realizza FACE THE MUSIC, scritto e prodotto dai cinque ragazzi. Il disco non si rivela però un successo commerciale; a ciò si aggiunge la dipartita al tour di Jonathan Knight per problemi di salute. Immediatamente dopo i quattro decidono di sospendere le date dal vivo; di lì a poco – nel giugno del 1994 – i NKOTB si sciolgono per dedicarsi a progetti solisti.
Nel maggio 2008 il gruppo si riunisce, realizzando una nuova canzone, “Summertime”, che anticipa l’uscita di un album a settembre, THE BLOCK. Nel 2013 arriva un nuovo capitolo discografico, 10. (13 mag 2013)