Biografia

Il materiale contenuto in questa biografia è tratto da un comunicato stampa inviato dai diretti interessati. Rockol lo pubblica senza assumere responsabilità sui contenuti, che non sono stati sottoposti a verifica redazionale.

1973:Produce da solo un singolo (Feel the sunshine)che, nel giro di tre settimane, diventa un successo. Firma il suo primo contratto come artista, compositore e produttore con la Copacabana Records, in Brasile. 1974: Incide il suo primo album e, con la canzone Feelings, diventa numero uno in Brasile rimanendo nelle classifiche per sei mesi consecutivi. Feelings ottiene il primo posto in Sud America, Messico, America Centrale, Sud Africa e Europa. 1975: Feelings scala le classifiche Americane, Canadesi, Giapponesi e Australiane. Lascia il Brasile stabilendosi in California.
1976: Riceve quattro Nomination per i Grammy Awards. Ospite internazionale al Festival di San Remo. 1977: Continua il tour mondiale. Feelings è ancora nelle classifiche di 52 paesi,ed il suo nuovo album è già tra i primi dieci nelle classifiche americane.Ascap: la Società Americana di Compositori, Autori e Editori, riconosce in Feelings il successore di White Christmas come la canzone più registrata nella storia della musica.
1979: Un'altra canzone, Gonna Love You More, registrata da George Benson nel suoalbum In Flight, è nominata per i Grammy Awards regalando a Morris un altrodisco d'oro in America.1980: Pubblica un nuovo album distribuito in più di 50 nazioni. Inizia a scrivere sceneggiature e colonne sonore per film e per la televisione; approfondisce le sue conoscenze come regista nel campo cinematografico e televisivo.
1981: Diventa membro del W.G.A. (Writers Guild Of America) e dell'American FilmInstitute.
1982: E' ospite nelle Filippine al primo Cecil Awards e decide di studiare l' industria musicale Asiatica.
1983 - 1984 – 1985: Crea uno studio totalmente computerizzato, il primo del genere in quella nazione.
1986: in California, inizia a scrivere per un nuovo album. Compone le colonne sonore di due film italiani: "Un Amore Di Donna" di Risi e "Colour Fume"'. 1988 – 1989: mentre è a Rio, scrive una canzone per Mina intitolata Che Nome Avrà con testo scritto da Paolo Limiti.
1994 - 1995 – 1996: compone le colone sonore di due film per laColumbia - TriStar: Emma e The Greatest Shepherd Story Ever Told. Ritorna sul palcoscenico con uno spettacolo denominato Feelings Revival dove, a parte Feelings ed altre proprie canzoni, presenta una miscellanea di successi internazionali che l'hanno accompagnato durante la sua carriera.
1998 – 1999 – 2000: scrive nuove canzoni per un CD con brani originali. Scrive la canzone intitolata "Madre Bambina" per il 42° Zecchino d'Oro e la canzone intitolata "È Gol Do Zè" che rappresenta il Brasile nel 43° Zecchino d'Oro. Per l'Antoniano di Bologna, scrive anche la canzone intitolata "Il nuovo Cammino" per la produzione del CD che commemora il Giubileo.
2000 – 2002: insieme al suo gruppo, registra il nuovo CD con brani originali che sarà lanciato in oltre 40 paesi nel mondo.
2003: è l'anno di lancio, sia per il suo nuovo CD "Moods" che per il suo CD "Golden Hits 2003". Si presenta in Teatri e Night Clubs in tutta Europa e Sud America.

Alcuni artisti Americani che hanno interpretato o registrato le sue canzoni: Elvis Presley, Frank Sinatra, Dionne Warwick, Sarah Vaughan, Ella Fitzgerald, The O'Jays, Paul Anka, Julio Iglesias, George Benson, Gorge Wittaker, Johnny Mathis, Isaac Hayes, José Feliciano, Sammy Davis Jr., Tom Jones, Trini Lopez, Shirley Bassey, Andy Williams, Vic Damone, Ferrante and Teicher, The Offspring, Percy Fayth, Leonard Bernstein,Filarmonica di Londra, Sinfonica di New York, Count Basie.

Premi – Riconoscimenti
Brasile - 4 dischi d'oro - premio Best Of the Best Disco d'oro in Argentina, Cile, Colombia,Venezuela, Sud Africa. Canada 2 dischi di platino e 2 d'oro, Messico 2 dischi d'oro Spagna 2 dischi d'oro e Primo Gran Premio al Festival Internazionale Della Musica Palma Di Mallorca 1976, Italia 3 dischi d'oro Placa d'Argento, Francia 3dischi d'oro Inghilterra 2 dischi di platino, 2 dischi d'oro, Giappone 2 d'oro 1 platino e riconoscimento da parte dell'industria musicale giapponese sponsorizzata dalla RCA, Giappone Gran premio al Tokyo Music Festival nel 1977, Australia 2 dischi d'oro Stati Uniti:5 dischi d'oro, 3 di platino, Music Operators of America Gold Award Pop record dell'anno dei juke-box, Premio Arpa d'Oro, The Music Award, Disco d'oro dalle Stazioni FM Americane, 17 scudi d'oro conferiti dall'ASCAP per Outstanding Performance in 17 anni con una canzone in America, 5 Grammy Nomination dall'Accademia in riconoscimento di:
1. Miglior nuovo artista
2. Miglior Performance Vocale: Pop, Rock e Folk
3. Miglior Canzone (compositore/autore) Feelings
4. Miglior Disco (produttore) Feelings
5. Miglior Canzone (compositore/autore) Gonna Love You More
Braille Institute Award - onorificenza, nominando la miglior canzone, da sempre, conferita dall'Associazione Americana dei Musicisti Ciechi, Washington D.C. Il Premio Billboard per la lunga permanenza nelle classifiche Americane e altri.

Canzoni in classifica:
Feelings, She's My Girl, Conversation, Woman, Gonna Love You More, Memories, Sweet Loving Man, Heaven, Lady, Father, Paradise e altre Canzoni registrate da oltre 6.000 artisti diversi in tutto il mondo In più di 20 idiomi e dialetti diversi. Autore, compositore e interprete di canzoni e temi musicali che hanno partecipato in oltre 100 film, serie televisive e pubblicità. Oltre 150 milioni di dischi venduti nel mondo in più di 50 nazioni. (18 feb 2004)