Marc Almond
La biografia
Biografia
Peter Marc Sinclair Almond nasce il 9 giugno 1969 nel Southport, Inghilterra.Prima di iniziare una carriera solista raggiunge il successo grazie al duo dei Soft Cell, con il quale raggiunge la classifica grazie a brani come "Tainted Love", "Bedsitter", "Torch", "Say hello wave goodbye". Nel frattempo forma i Marc & the Mambas, con cui esce UNTITLED (1982) che contiene cover di Lou Reed, Syd Barrett e Jacques Brel. Segue TORMENT & TOREROS l’anno successivo, in seguito alla cui realizzazione il gruppo si scioglie. I Soft Cell invece terminano la loro collaborazione dopo l’album THIS LAST NIGHT IN SODOM, anche se poi i due si riuniscono nel 2001 per alcuni show dal vivo e un disco, CRUELTY WITHOUT BEAUTY, da cui viene tratto il singolo "The night".
Almond forma allora i Willing Sinners nel 1984, con cui esce VERMIN IN ERMINE; segue STORIES OF JOHNNY, uscito solo per il mercato inglese.
Nel 1987 il musicista realizza il suo primo disco da solista MOTHER FIST AND HER FIVE DAUGHTERS; STARS WE ARE – uscito l’anno successivo – si rivela essere il suo lavoro più riuscito. Nel 1989 è la volta di JACQUES, un progetto che vede la raccolta di diverse canzoni di Brel; nello stesso anno Almond pubblica ENCHANTED, a cui segue THE TENEMENT SYMPHONY del 1993.
Dopo essersene andato dalla casa discografica, lavora per diverso tempo su materiale proprio per poi uscire nel 1999 con OPEN ALL NIGHT.
In seguito ad un incidente in moto e una lunga convalescenza, Almond realizza nel 2006 un album di cover, STARDOM ROAD, che ad oggi risulta essere il suo ultimo lavoro poiché il nuovo disco DINING WITH PANTHERS previsto per il 2008 non è ancora uscito. (21 dic 2008)