Artisti   |   a-z

Biografia

Nato a Isola della Scala (Verona) nel 1972, Maler (all'anagrafe Mattia Andreoli) è un cantautore che mescola sonorità elettroniche, linguaggio poetico e melodie popolari. Il suo stile personale gli vale il Premio Musicultura nel 2004 e il Premio Siae/Club Tenco per il miglior autore emergente nel 2006. Sempre nel 2006, in due occasioni, è ospite di VivaRadio 2, la trasmissione radiofonica record di ascolti condotta da Fiorello e Marco Baldini che trasmettono il brano “Demone del tardi”, anticipazione dell'album d'esordio DELL’ORA O DEL MAI (2006) prodotto e arrangiato da Giancarlo Di Maria.
Nel 2007 partecipa al disco “Bruno Lauzi e il Club Tenco” (Ala Bianca), nel quale interpreta il brano “La donna del Sud”. Successivamente collabora con il regista Franco Piavoli realizzando, con il video della canzone “La perduta”, un omaggio al poeta Umberto Bellintani.
Nel 2010, in autunno, esce il nuovo album MUTAMENTO, ancora prodotto e arrangiato da Giancarlo Di Maria.
A fine 2010 fa parte del progetto “La leva cantautorale degli anni Zero” realizzato da Club Tenco e Mei con la casa discografica Ala Bianca.
(09 nov 2010)