Biografia

Il materiale contenuto in questa biografia è tratto da un comunicato stampa inviato dai diretti interessati. Rockol lo pubblica senza assumere responsabilità sui contenuti, che non sono stati sottoposti a verifica redazionale.

Dopo le infinite beghe legali tra Axl Rose e il resto della band, Duff McKagan, l’ex bassista della famosa band americana contro cui Axl si è scagliato più volte e a cui ha fatto causa (il cantante ha chiesto un risarcimento danni di 400mila dollari a Duff e Slash per la rottura del contratto con i Guns), ha fondato la sua band.
Sono passati cinque anni dalla sua uscita definitiva dai Guns’n’ roses, avvenuta nel 1997. E nel frattempo Duff, prima di tornare a suonare, è tornato a Seattle, la sua città natale, e si è iscritto all’università.
Il “bad boy” del gruppo, con tatuaggi ovunque, si è presentato a un corso di economia alla Seattle University.
Parallelamente, Duff ha preso parte a un disco con l’ex Sex Pistols Steve Jones e si è esibito con il gruppo dei Neurotic Outsiders con cui ha suonato al Viper Room di Los Angeles (il club di Johnny Depp dove è morto River Phoenix).
A parte le “toccate e fuga” a Los Angeles con i Neurotic Outsiders, Duff, a Seattle, tra una lezione e l’altra, inizia a scrivere brani con l’ amico Geoff Reading, ex New American Shame e Green Apple Quickstep).
La formazione iniziale del gruppo vede Duff alla chitarra e voce e Geoff alla batteria. In seguito si aggiungono a completare la formazione, Dave Kushner e G.Stuart Dahlquist, rispettivamente alla chitarra e al basso.
Con questa line up nascono definitivamente i Loaded.
Dopo poche settimane dalla loro unione iniziano a farsi avanti alcune etichette. Il gruppo firma un contratto con la giapponese Toshiba-Emi, con cui esce DARK DAYS, il primo album dei Loaded. (30 ott 2002)