Biografia

Le Strisce sono un gruppo di Napoli, formatosi dall’incontro tra i cinque membri, studenti universitari: Davide, Andrea, Raffaele, Enrico, e Francesco (aka “Zoid”).
Raggiungono la popolarità grazie a MySpace e nel 2008 pubblicano il loro primo Ep, FARE IL CANTANTE. A due anni di distanza viene invece realizzato l’album di esordio, dal titolo TORNA RICCO E FAMOSO.
Nel 2010 vengono selezionati tra i 9 semifinalisti da cui - dopo le selezioni televisive a Domenica in - vengono scelti 6 nomi che appariranno nella sezione Giovani del Festival Sanremo 2011 assieme ai vincitori di Area Sanremo. Il brano scelto per la gara è “Vieni a vedere Napoli”, che però viene eliminato, impedendo alla band di partecipare al festival. La canzone è però inclusa nel secondo lavoro PAZZI E POETI, in cui si miscelano indie rock e brit pop.
Dopo averne aperto il tour nei palazzetti, il cantante e autore Davide Petrella viene chiamato da Cesare Cremonini a collaborare alla scrittura delle canzoni di LOGICO. Intanto Le Strisce, chiuso il contratto con la EMI, sono al lavoro a un nuovo sound. Nel maggio 2014 arriva il singolo “Comete”, primo estratto dal terzo album in uscita dopo l’estate, HANNO PAURA DI GUARDARCI DENTRO. (22 set 2014)