Biografia

Sostenuto dall'artista (pittore e grafico) Mario Schifano (esponente di spicco della pop art italiana), analogamente a come Andy Warhol aveva patrocinato i Velvet Underground, il gruppo basato a Roma (anche se Giandomenico Crescentini, basso e voce, e Nello Marini, tastiere e voce, sono veneti, e Sergio Cerra, batteria, è di Alessandria: l’unico romano è il cantante e chitarrista Urbano Orlandi) nasce nel 1967 e realizza il proprio primo ed unico album, DEDICATO A…, nello stesso anno.
Contenuto in una copertina apribile, dipinta dallo stesso Schifano, l'album contiene sull'intera prima facciata un brano improvvisato, dal lungo titolo di “Le ultime parole di Brandimarte dall'Orlando Furioso, ospite Peter Hartman e fine (da ascoltare con TV accesa senza volume)”, più vicino all'avanguardia o alla musica contemporanea che al rock. La seconda facciata è più convenzionale, e contiene cinque brevi brani con influenze psichedeliche.
L’album, stampato in pochissime copie, è considerato uno dei pezzi più rari del collezionismo discografico. E’ stato ristampato in Cd nel 1992.
Il gruppo realizza un altro singolo, “E il mondo va” / “Su una strada”, prima di sciogliersi nel 1968. (11 giu 2009)