Biografia

Il nome di Ken Stringfellow è legato a quello dei Posies, di cui è co-fondatore alla fine degli anni ’80 a Seattle con Ken Auer.
Negli anni ’90, i Posies si fanno notare soprattutto per la loro distanza dall’imperante scena “grunge” che domina la città. Stringfellow e Auer sono bene inseriti e apprezzati dalla scena musicale cittadina, ma i Posies si rifanno al power-pop dei Big Star di Alex Chilton: melodie cristalline, armonie vocali e poco rumore. Dopo tre dischi – tra cui va menzionato il pregevole FROSTING ON THE BEATER - vengono scaricati dalla Geffen (la stessa etichetta che lancia sul mercato di massa Kurt Cobain e soci), perché il genere non attira e non vende presso il grande pubblico.
Il gruppo continua a suonare tra alti e bassi, mantenendo un profilo decisamente più basso fino allo scioglimento del 1998. Lo stesso anno arriva una svolta nella carriera di Stringfellow: Peter Buck, chitarrista dei R.E.M. che da qualche anno si è trasferito a Seattle, inizia a coinvolgerlo in diversi progetti. Insieme a Scott McCaughey, Buck e Stringfellow suonano nei Minus 5. Ma più notabilmente, McCaughey e Stringfellow diventano collaboratori fissi dei R.E.M., con i quali lavorano ad UP e REVEAL; appaiono regolarmente come musicisti nei successivi tour promozionali, almeno fino al 2007, quando la band torna al rock, e decide di non avere più bisogno dei suoi servizi musicali, che erano soprattutto quelli di suonare le tastiere.
Nel 2001 Stringfellow esordisce come solista, pubblicando TOUCHED per la Poptones di Alan McGee, pubblicando poi SOFT COMMAND nel 2004. Nel 2005 tornano i Posies con un nuovo disco: da qui in poi e fino ad oggi Stringfellow alterna così la carriera solista con quella del suo gruppo, apparendo anche nella reunion dei Big Star del 2005. SMOKING KILLS viene realizzato nel 2010 e BLOOD/CANDY, lavoro che vede riuniti i Posies, viene pubblicato nel 2010. Due anni dopo è la volta del quarto disco solista, DANZIG IN THE MOONLIGHT.
DISCOGRAFIA ESSENZIALE:

FAILURE – 1988, Geffen
FROSTING ON THE BEATER – 1993, Geffen
AMAZING DISGRACE – 1996, Geffen
SUCCESS – 1998, Pop Llama
IN CASE YOU DIDN’T FEEL LIKE PLUGGING IN – 2000, Casa
TOUCHED - 2001, Poptones
SOFT COMMANDS - 2004, Ryko
EVERY KIND OF LIGHT - 2005, Ryko
BLOOD CANDY - 2012, Ryko SMOKING KILLS - 2010, S Musik
DANZIG IN THE MOONLIGHT – 2012, Lojoinx (19 ott 2012)