Biografia

Nato l’8 maggio 1945 ad Allentown, in Pennsylvania, USA e cresciuto in una famiglia di musicisti, Jarrett inizia a suonare il pianoforte all’età di 3 anni. Sin dall’infanzia scrive musica e prima ancora di diventare adolescente si trova in tour come musicista professionista, suonando tanto composizioni di musica classica che proprie.
inizia a studiare al Berklee College Of Music all’inizio degli anni ’60, finendo per dirigere ben presto un proprio gruppo di musicisti. Dalla metà degli anni ’60 Jarrett si trasferisce a vivere a New York, dove passa a suonare con il grande batterista nero Art Blakey prima di finire, nel 1969, alla corte di Miles Davis, con il quale esordisce all’organo per passare poi al piano elettrico. L’accoppiata con il grande Miles dura due anni e vede poi Jarrett ritornare al piano elettrico e pubblica uno splendido album, FACING YOU, nel 1971. In seguito il lavoro del pianista statunitense ha seguito altre direttive, finendo per esplorare ambiti jazz contemporanei, improvvisazioni e improvvisi ritorni agli standard jazz, eseguiti in compagnia di un trio costituito con il bassista Gary Peacock e il batterista Jack DeJohnette.
Nel corso degli anni, Jarrett mantiene la sua impronta eclettica, passando dal jazz del trio alla musica classica al piano solo. In quest’ultimo campo sono memorabili i suoi concerti di improvvisazione, da cui arriva anche THE KÖLN CONCERT, pubblicato nel 1975 e tutt’oggi uno degli album più venduti di sempre nel jazz.
A metà degli anni ’90, Jarrett si ritira parzialmente dalle scene, debilitato da una rara malattia che gli impedisce di esibirsi. Ritorna nel 1999 con THE MELODY AT NIGHT WITH YOU , disco di ballad notturne inciso in casa, da solo al piano. Nel 2000 esce WHISPER NOT, testimonianza del suo ritorno sul palco con il trio jazz. Negli anni successivi Jarrett suona con regolarità, anche se non con grande frequenza, alternandosi sempre tra trio e solo, pubblicando diversi dischi nell'una e nell'altra veste, come UP IN IT (trio) e RADIANCE (solo, parzialmente documentato anche con un DVD). (23 mag 2008)