Biografia

Justin Timberlake nasce il 31 gennaio 1981 a Memphis. Leader degli ‘NSYNC ed ex fidanzato di Britney Spears, Justin Timberlake affronta la carriera solista con JUSTIFIED, che esce ad ottobre 2002; per questo disco compone da solo la maggior parte delle canzoni e si avvale dell’aiuto di produttori come Neptunes e Timbaland.
Idolo delle teenager di tutto il mondo, dopo la prima avventura solista occupa le cronache soprattutto con i gossip relativi alle sue storie d’amore, la più importante delle quali è quella con l’attrice Cameron Diaz.
Dopo avere collaborato con James Iha (ex Smashing Pumpkins) al singolo benefico di Michael Stipe dei R.E.M. “In the sun”, Timberlake torna alla sua attività da solista con FUTURE SEX / LOVE SOUND, il suo secondo album, che vede ancora la collaborazione di Timbaland. Il disco debutta al primo posto nella classifica di Billboard vendendo nella prima settimana 684 mila copie. Il singolo apripista “SexyBack” - presentato all’apertura degli Mtv Video Music Awards del 2006 – raggiunge la vetta dei 100 dischi più venduti e ci rimane per sette settimane consecutive. “My love”, il secondo singolo, così come il terzo “What goes around…/Comes aroud interlude” sono dei successi mondiali.
La carriera del giovane artista prosegue a gonfie vele e – dopo una collaborazione con Madonna per il nuovo album della cantante – vince nel febbraio due Grammy come “Male pop performance” e come “Dance Recording” per “Love Stoned/I think she knows” (singolo solo per il mercato inglese).
Parallelamente Timberlake si dedica anche alla professione di attore: dopo il film “Alpha dog”, nel 2008 Justin sarà protagonista della nuova commedia di Mike Myers dal titolo “The love guru” e del drama “The open road”.
Nel marzo 2008 annuncia che sarà il produttore esecutivo dell’adattamento americano della commedia peruviana “My problems with women” per la NBC e duetta con Madonna in “4 minutes”, primo singolo estratto dal disco della cantante, “Hard candy”.
Negli ultimi anni Timberlake si dedica soprattutto alla sua carriera da attore, ma nel 2013 pubblica due album: THE 20/20 EXPERIENCE e THE 20/20 EXPERIENCE 2 OF 2.


DISCOGRAFIA ESSENZIALE:
JUSTIFIED – 2002 , Zomba
LIVE FROM LONDON – 2003, BMG (DVD)
FUTURE SEX / LOVE SOUND – 2006, SonyBmg
THE 20/20 EXPERIENCE - 2013, RCA THE 20/20 EXPERIENCE 2 OF 2 - 2013, RCA (02 nov 2017)