Biografia

Josh Rouse nasce nel 1972in Nebraska, dove si avvicina alla musica suonando il trombone nella jazz band della scuola. In seguito scopre il soul e il rock, apprezzando artisti come Smiths, Cure, Neil Young e gli U2. Prende allora lezioni di chitarra dallo zio e all’età di 18 anni inizia a comporre canzoni. Poi inizia i suoi spostamenti attraverso gli Stati Uniti: Arizona, Wyoming, Georgia, California.
Nel 1998 firma un contratto discografico con la Rykodisc e pubblica DRESSED UP LIKE NEBRASKA, bene accolto dalla critica. Josh si sposta allora a Nashville, dove stringe un’amicizia con Kurt Wagner, cantante dei Lambchop, con il quale incide l’EP CHESTER. Nel 2000 viene pubblicato il suo secondo album, HOME, seguito due anni più tardi da UNDER COLD BLUE STARS. In quest’ultimo lavoro il produttore David Henry si sposta al ruolo di sound engineer e la produzione passa nelle mani di Roger Moutenot (Lou Reed, John Cale, Yo La Tengo, Paula Cole). Ma è con Brad Jones (pianista e contrabbassista, oltre che produttore) che Rouse trova la sua vera dimensione di cantautore incline a una sensibilità marcatamente pop: insieme i due confezionano 1972, e poi un delicato omaggio alla città di adozione e alla sua scena musicale underground, NASHVILLE, completato il quale Rouse si trasferisce in Spagna. Il primo frutto della nuova stagione è SUBTITULO, disco rilassato, intimista e prevalentemente acustico registrato per la maggior parte a Puerto de Santa Maria, nuova residenza andalusa del cantautore, e pubblicato dall’etichetta dello stesso artista, convenientemente battezzata “Bedroom Classics” (“classici da camera da letto”). Dopo diversi EP digitali, nel 2007 arriva COUNTRY MOUSE CITY HOUSE, seguito dalla pubblicazione in rete di dischi dal vivo ed outtakes, l'ultimo dei quali è BEDROOMS CLASSICS VOL.3, ultimo di una serie di raccolte regalate ai fan che si sono iscritti al suo sito pagando una quota annuale.
Preceduto dall’Ep VALENCIA EP EL TURISTA viene pubblicato a febbraio 2010, mentre nel 2013 è la volta di THE HAPPINESS WALTZ. (05 apr 2013)