Biografia

Jeffrey Thomas Porcaro (Hartford, 1º aprile 1954 – Hidden Hills, 5 agosto 1992) è stato un batterista statunitense.

È considerato uno dei più grandi batteristi di tutti i tempi e ha portato notevoli innovazioni nel drumming moderno. Figlio del percussionista Joe Porcaro, incominciò a suonare batteria e percussioni da bambino e i suoi modelli da seguire erano Buddy Rich, Art Blakey, Keith Moon e John Bonham. A 14 anni fondò una band rock insieme ad alcuni suoi amici tra cui i futuri componenti dei Toto, David Paich e David Hungate.

Nel 1974 iniziò la sua lunga carriera di turnista suonando nei dischi degli Steely Dan e il duo Sonny and Cher, con il quale andò anche in tour abbandonando gli studi. Dopodiché entrò nell'ensemble di Boz Scaggs, insieme a David Paich, David Hungate e Steve Lukather. Da qui nacque l'idea da parte di questi turnisti di fondare un complesso ex novo: i Toto; a questi ultimi si unirono il cantante Bobby Kimball e il tastierista Steve Porcaro, fratello di Jeff. Nel 1978 avvenne il loro debutto discografico omonimo che contiene hit quali Hold the Line che vendette 2 milioni di copie in tutto il mondo. Jeffrey proseguì l'attività con i Toto registrando 7 album sia in studio che dal vivo sino al 1992, anno della sua scomparsa.

Oltre a suonare nei dischi della sua band, Jeffrey T. Porcaro ha potuto vantare centinaia di collaborazioni in dischi di artisti famosi, che lo hanno portato ad essere considerato uno...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)