Biografia

Giacomo Jaselli, in arte Jack, nasce il 25 giugno 1980 a Milano. A 14 anni scrive le sue prime canzoni e al liceo suona in molti gruppi punk. A 17 anni inizia a viaggiare da solo, scoprendo l'America e l'Australia. Tornato in Italia, si iscrive alla facoltà di Filosofia a Milano e prende la laurea. Nel frattempo frequenta per un anno la Scuola Civica di Jazz e lavora in vari studi di registrazione come vocalist e compositore.
Dopo un paio di esperienze in radio (Play Radio e Virgin) decide infine di dedicarsi completamente alla musica e scrive nuovi brani con Nik Taccori. Nasce così il suo primo singolo "The house in Bali", pubblicato come Giacomo Jaselli Y Los Magicos, che conquista diversi passaggi in radio anche su Radio Deejay. A questo punto decide di formare la band Jack Jaselli and The Great Vibes Foundation, chiamando Fabrizio Friggione alle chitarre e Enea Bardi come bassista e arrangiatore. Registra l'EP PAPER STARS, completamente autoprodotto e registrato al Gran Gran Studio di Bardi. Il progetto ha l'obiettivo di creare musica funky dal respiro internazionale, ma con uno spirito tutto italiano. Con il suo gruppo partecipa anche a due edizioni del Mi Ami.
Nel 2010 pubblica il suo album d'esordio, IT'S GONNA BE RUDE, FUNKY, HARD, anch'esso registrato al Gran Gran Studio e autoprodotto. Il disco è accompagnato dal singolo "I want you". A due anni di distanza esce I NEED THE SEA BECAUSE IT TEACHES ME.
Nel 2016 arriva invece MONSTER MOON, inciso in California, pubblicato dalla Universal e anticipato dal singolo "The end". Il disco, inciso in America negli studi di Rami Jaffe (Foo Fighters), è accreditato semplicemente a Jaselli, ovvero il trio formato da Jack con Max Elli e Nik Taccori, suoi storici collaboratori fin dal primo disco.
(30 ott 2017)