Biografia

Jack Irons (Los Angeles, 18 luglio 1962) è un batterista e compositore statunitense, famoso per aver suonato in gruppi come Red Hot Chili Peppers (di cui è stato uno dei membri fondatori), Raging Slab, Pearl Jam ed Eleven.

Biografia

I primi anni

Nato in una famiglia di origini ebraiche, Irons si formò musicalmente quando studiava alla Fairfax High School. Lì conobbe Hillel Slovak, trasferitosi a Los Angeles da Israele. I due strinsero presto amicizia, entrambi erano molto appassionati di musica, in particolare dei Kiss.

La prima band che formarono, con Jack alla batteria e Hillel alla chitarra, fu proprio una cover band di questo gruppo, che poi si evolse musicalmente grazie all'aggiunta di cover di altri artisti, tra i quali Jimi Hendrix e i Queen, all'ingresso del chitarrista Alain Johannes ed in seguito anche a quello del bassista Michael "Flea" Balzary, a cui proprio Slovak aveva insegnato a suonare il basso. Si chiamarono prima Chain Reaction, poi Anthym.

Il nome definitivo con cui in seguito il gruppo divenne noto a Los Angeles fu What Is This?, indicante la commistione di generi ed influenze varie che caratterizzava la loro musica (rock, punk, funk, jazz e new wave).

Con i Red Hot Chili Peppers

Irons, Slovak e Flea continuarono a suonare assieme, anche quando, con l'aggiunta di Anthony Kiedis alla formazione, sorsero i Red Hot Chili Peppers. Quando però ad entrambi i gruppi venne...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)