Biografia

Izzy Stradlin, nome d'arte di Jeffrey Dean Isbell (Lafayette, 8 aprile 1962), è un chitarrista e cantante statunitense, famoso per aver suonato nei Guns N' Roses dal 1985 al 1991. Egli fece parte anche di altre band come gli Hollywood Rose, i London, Izzy Stradlin and the Ju Ju Hounds, oltre ad aver intrapreso la carriera solista. Izzy è anche noto per la sua lontananza dalla musica commerciale.

Biografia

Appena terminato il liceo col minimo dei voti, si trasferì a Los Angeles, dove venne raggiunto dal suo amico d'infanzia Axl Rose. Con lui fondò un gruppo glam metal, chiamato Hollywood Rose, che ruotava attorno alla scena hair di Los Angeles.

Dopo lo scioglimento degli Hollywood Rose, Izzy entrò per un breve periodo nei London, ma rimase solo qualche mese, prima di rifondare per un'ultima volta gli Hollywood Rose per l'evento di capodanno '84/'85, con alcuni membri degli L.A. Guns.

Nel marzo del 1985 la band si unì agli L.A. Guns, dopo che entrambi i gruppi avevamo perso alcuni componenti, dando vita ai Guns N' Roses. Con i Guns, Izzy lavorò dall'EP di debutto Live ?!*@ Like a Suicide fino ad Use Your Illusion I e Use Your Illusion II. Anche lui, come il resto del gruppo, ebbe parecchi problemi di tossicodipendenza.

Nei primi anni novanta decise di cambiar vita e questo obiettivo era incompatibile con le tournée massacranti a cui erano sottoposti i Guns N' Roses. Inoltre era stanco dei...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)