Biografia

Gli Hammerfall nascono nel 1993 dall’incontro tra il chitarrista Oscar Dronjak e l’amico Jesper Strömblad. Inizialmente pensato come un gruppo collaterale ai rispettivi progetti, ben presto la formazione viene completata con Glenn Ljungström (chitarra), Mikael Stanne (voce) e Johan Larsson al basso, sostituito poi da Fredrik Larsson.
Dopo inizi non facili, nel 1997 la band riesce a ottenere un contratto con la Vic Records con la quale viene pubblicato l’album GLORY TO THE BRAVE. Passato alla Nuclear Blast il gruppo - in formazione rimaneggiata – pubblica l’anno successivo LEGACY OF KINGS, seguito da RENAGADE, da subito grande successo che gli permette di conquistare il disco d’oro in patria. Tra il maggio e il luglio del 2002 gli Hammerfall registrano il quarto disco, CRIMSON THUNDER, pubblicato in ottobre, poco dopo un’aggressione al volto subita dal cantante Joacim Cans che gli procura una cicatrice permanente. L’anno successivo è la volta dell’album dal vivo ONE CRIMSON NIGHT, registrato durante una data del tour mondiale. Dopo due anni viene realizzato CHAPTER V: UNBENT, UNBOWED, UNBROKEN, a cui segue una nuova tournée assieme agli Stratovarius. Nel 2006 esce THRESHOLD e – dopo un ulteriore cambio al basso e alla chitarra – nel marzo 2009 viene pubblicato il nuovo lavoro, NO SACRIFICE NO VICTORY.
A fine maggio 2011 viene pubblicato INFECTED, prodotto da James Michael e caratterizzato da spunti che denotano volontà di cambiamento; del resto dopo 18 anni di carriera la band probabilmente è in cerca di nuove soluzioni (23 mag 2011)