Biografia

Giovanni Allevi nasce il 9 aprile 1969 ad Ascoli Piceno. A 21 anni Allevi si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio di Perugia, e passa a frequentare l’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento di Arezzo. Contemporaneamente, comincia ad esibirsi in concerto come pianista solista con la Banda dell’Esercito Italiano e con l’Orchestra Sinfonica di Arezzo. Si iscrive alla Facoltà di Filosofia e tiene seminari in varie istituzioni, inclusa l’Università di Pedagogia di Stoccarda; compone le musiche di scena per la tragedia "Le Troiane" di Euripide rappresentata al Festival Internazionale del Dramma Antico di Siracusa. Dà concerti dove propone proprie composizioni e con tale repertorio partecipa al Festival del Jazz di Rivoli. Preso atto dell’impossibilità di muoversi nel rigido mondo dei concorsi pianistici, contatta Saturnino, che a sua volta lo presenta a Jovanotti, che gli offre la possibilità di aprire i suoi concerti a Milano, Pescara e Roma, nonché di incidere il suo primo disco TREDICIDITA, prodotto da Saturnino, per la Soleluna.
Anche il secondo disco, COMPOSIZIONI (2003) esce per la Soleluna, e Giovanni va in tour come pianista per Lorenzo.
Sganciatosi dal suo primo mentore, Giovanni Allevi pubblica nel 2005 NO CONCEPT, il disco che gli frutta la prima notorietà, anche grazie all'utilizzo di un brano “Come sei veramente” nella pubblicità di una casa automobilistica. Giovanni gira il mondo per concerti, esibendosi anche al prestigioso Blue Note di New York.
Nel 2006 arriva JOY, disco che entra addirittura in classifica nella settimana della sua uscita. Da qua in poi è un trionfo continuo: Allevi diventa un personaggio amato dai media, i suoi concerti si svolgono in luoghi sempre più grandi e sempre esauriti. A fine 2007 esce ALLEVILIVE, disco/dvd dal vivo, seguito nel 2008 da "La musica in testa", primo libro che esce per Rizzoli.
La popolarità di Allevi non accenna a diminuire anche nell'anno successivo, anzi il pianista esplora nuove vie, pubblicando nel 2008 EVOLUTION, inciso con il supporto di un'orchestra. Da una data proprio con l'orchestra tenutasi all'Arena di Verona viene tratto un DVD live. Nel 2010 esce esce il suo sesto lavoro, ALIEN, che riporta Allevi al piano solo. A due anni di distanza è la volta di SUNRISE, seguito - nel 2013 - dall'album di classici natalizi CHRISTMAS FOR YOU.
Nel 2015 A,levi pubblica il suo nono disco in studio, che si chiama semplicemente LOVE, che giunge all'ottavo posto della classifica FIMI. A ottobre del 2017 torna con il doppio album sinfonico EQUILIBRIUM, che unisce le due anime rock e sinfonica dell'autore. (28 ott 2017)