Gerry Rafferty
La biografia

Biografia
Gerry Rafferty nasce a Paisley, in Scozia, nel 1947.Incomincia la sua carriera musicale facendo l’artista di strada nella metropolitana londinese; dopo l’incontro con Billy Connolly – con cui forma una band chiamata the Humblebums – registra il suo primo lavoro, CAN I HAVE MY MONEY BACK (1971). L’anno successivo Rafferty e un vecchio compagno di scuola, Joe Egan, forma gli Stealers Wheel, con cui i due conoscono la popolarità grazie al singolo "Stuck in the middle with you".
Terminata l’avventura con il gruppo nel 1975, tre anni più tardi è la volta di un altro disco solista – CITY TO CITY – che contiene il grande successo "Baker street", singolo che raggiunge i vertici delle classifiche inglesi e americane, mentre l’album vende più di cinque milioni di copie, arrivando in testa alle charts. L’intervento musicale del sassofono di Raphael Ravenscroft in "Baker street" rimane uno dei più riconoscibili. Il lavoro successivo - NIGHT OWL (1979) – vende altrettanto bene, anche grazie a brani come "Days gone down" e a "Get It right next time".
I successivi tre dischi – SNAKES AND LADDERS (1980), SLEEPWALKING (1982) e NORTH AND SOUTH (1988) – ricevono consensi meno positivi, forse per la riluttanza di Rafferty a esibirsi dal vivo. Dopo la riedizione di alcuni CD con i successi degli Humblebums, ON A WING AND PRAYER (1992) viene pressoché ignorato dal pubblico, pur ricevendo critiche positive. Seguono OVER MY HEAD (1995), BLOOD AND GLORY (1999) e ANOTHER WORLD (2000). Nel 2006 viene pubblicata un’antologia, DAYS GONE DOWN: THE ANTHOLOGY 1970-1982; le canzoni di Rafferty vengono poi spesso utilizzate in alcuni film, come “Le iene” di Tarantino.
All'inizio del 2009 si spargono voci allarmanti sulla sua sorte: viene reso noto che è spairto da diversi mesi, e qualcuno arriva ad ipotizzare la sua morte, voce poi smentita dal suo portavoce. Nel novembre 2010 viene ricoverato a seguito di complicazioni al fegato dovute all’abuso di alcol. Muore il 4 gennaio 2011 all’età di 63 anni. (15 gen 2011)