Biografia

Il gruppo dei Gathering nasce in Olanda agli inizi degli anni ’90, ispirandosi principalmente a sonorità heavy-metal di scuola Celtic Frost-Hellhammer.
I primi due album ALWAYS e ALMOST A DANCE sono ancora molto apprezzati dagli estimatori del gothic-rock, ma è solo con l’ingresso del cantante Anneke Van Giersbergen che la band intraprende un’evoluzione sonora completamente nuova.
Il primo disco è MANDYLION del 1995, album ancora molto “heavy” e simile al successivo NIGHTTIME BIRDS. Dopo numerose date e partecipazioni a festival europei i Gathering, sentendosi intrappolati in un genere musicale senza via d’uscita, tentano la carta del cambiamento che avviene proprio con HOW TO MEASURE A PLANET del 1998.La scommessa è vinta largamente e il doppio album riscuote un ottimo successo di pubblico e critica. Dopo un’eccellente performance al Milwaukee Metalfest del 1999 esce il live SUPERHEAT. Nel 2000 è la volta di IF_THEN_ELSE. Il successivo lavoro in studio è SOUVERNIRS (2003), che fa seguito al mini CD BLACK LIGHT DISTRICT pubblicato per i fan. Tre anni dopo esce invece HOME, ultimo lavoro che vede la partecipazione della cantante Anneke, la quale nel 2007 ha annunciato di ritirarsi dalle scene per dedicarsi a progetti solisti. (12 giu 2008)