Biografia

I Franz Ferdinand nascono nel 2001 a Glasgow dall’incontro tra il cantante/chitarrista Alex Kapranos ed il bassista Bob Hardy; qualche tempo dopo si uniscono a loro il chitarrista Nick McCarthy ed il batterista Paul Thomson: il loro obiettivo è “suonare musica rock che faccia ballare le ragazze!”.
I quattro ragazzi scozzesi iniziano a provare a casa di McCarthy, ma dopo qualche lamentela di troppo da parte dei vicini, decidono di trasferirsi in uno stabile abbandonato (che chiamano “The Chateau”) dove possono lavorare liberamente ed organizzare concerti e mostre.
Nell’estate del 2002 iniziano le registrazioni del loro primo EP con l’intenzione di autoprodurre il lavoro ma, grazie alle voci positive che circolano sul loro conto, riescono verso la metà dell’anno successivo a firmare un contratto per l’etichetta Domino.
“Darts of Pleasure”, il primo singolo, permette loro di avere la possibilità di supportare band come Interpol e Hot Hot Heat nel tour inglese e successivamente di trasferirsi a Malmoe (Svezia) con il produttore Tor Johannsen per incidere il primo album, un concentrato di rock n’roll aggressivo e ballabile, che viene pubblicato agli inizi del 2004 con il titolo FRANZ FERDINAND.
Il disco conquista un grande successo e la band scozzese decide di cavalcare l’onda della popolarità pubblicando nell’autunno del 2005 YOU COULD HAVE IT SO MUCH BETTER…WITH FRANZ FERDINAND, seconda ed attesa prova del gruppo capitanato da Alex Kapranos. La band, dopo un periodo di pausa, prende in affitto un vecchio stabile di epoca vittoriana dove iniziano a scrivere e registrare i nuovi brani: ogni canzone viene testata dal vivo con show a sorpresa in alcuni piccoli club. Conclusa la scrematura completano l'album con la collaborazione del produttore Dan Carey.
Nel gennaio del 2009 pubblicano il loro terzo disco: TONIGHT: FRANZ FERDINAND, seguito 4 anni più tardi da RIGHT THOUGHTS, RIGHT WORDS, RIGHT ACTION. Nel 2015 la band collabora con gli Sparks e pubblica il disco FFS (ossia FRANZ FERDINAND & SPARKS). (20 nov 2017)