Biografia

Il materiale contenuto in questa biografia è tratto da un comunicato stampa inviato dai diretti interessati. Rockol lo pubblica senza assumere responsabilità sui contenuti, che non sono stati sottoposti a verifica redazionale.

La Formula 3 e' il gruppo storico di Lucio Battisti e negli anni '70 ha rappresentato una fase importante per la musica italiana e per il rock "progressive".
Unica band ad aver accompagnato Lucio Battisti nei suoi rarissimi concerti, la Formula 3 debutta discograficamente nel '69 con il 45 giri "Questo folle sentimento", seguito poi dal primo album DIES IRAE, prodotto dallo stesso Battisti.
Nel '71 la Formula 3 si presenta a Sanremo con "La folle corsa", in seguito interpreta altre canzoni indimenticabili come "Sole giallo sole nero" ed "Eppur mi son scordato di te".
Nel '74 il gruppo si scioglie per ricomporsi nel '90, anno che dà il titolo all'album "1990" che raccoglie, in versione rielaborata, i più importanti successi di Lucio Battisti, tra i quali spicca "Non e’ Francesca".
Nel '92 il ritorno a Sanremo con il brano "Un frammento rosa" e nel '94, sempre a Sanremo, con " La casa dell’imperatore".
La band e' ora formata da Tony Cicco alla batteria e alla voce, Alberto Radius alla chitarra e Maurizio Metalli alle tastiere. (30 ott 2002)