Biografia

Formatosi in Oklahoma nel 1983 su iniziativa dei fratelli Mark e Wayne Coyne, il gruppo viene quasi subito asservito alla leadership di quest’ultimo (Mark lascia dopo il primo album), che dirige il lavoro di Steven Drozd (batteria), Ron Jones (chitarra) e Michael Ivins (basso). Caratterizzato da un garage rock psichedelico e da testi surreali, il gruppo acquisisce una buona popolarità tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90, allorché la sua musica inizia a farsi più accessibile al grande pubblico e meno influenzata dai Sonic Youth. Dopo i buoni successi riscossi partecipando ai tour di Lollapalooza e al festival di Reading e la defezione di Jones (in polemica con Drozd per i suoi abusi di eroina: sarà proprio quest’ultimo a sostituirlo nel ruolo di chitarrista) la band cambia registro con THE SOFT BULLETIN, decisamente più psichedelico e fruibile dei suoi predecessori. Nel 2002 arriva nei negozi YOSHIMI BATTLES THE PINK ROBOTS, immaginifico concept album che la stampa inglese, soprattutto, celebra come un capolavoro: nel frattempo, il leader della band Wayne Coyne annuncia l'intenzione di dedicarsi al grande schermo, scrivendo la sceneggiatura di un film di fantascienza rimasto per ora incompleto. Il disco successivo, AT WAR WITH THE MYSTICS, è ancora coprodotto con l’aiuto del “membro aggiunto” Dave Fridmann e prosegue sulla falsariga dei due precedenti affrontando temi politici e ultraterreni con un ritorno più deciso, per quanto episodico, alle radici rock del trio.
Dopo EMBRYONIC del 2009, a tre anni di distanza arriva THE FLAMING LIPS AND HEADY FWENDS: inizialmente pubblicato solo su vinile per il Record Store Day, contiene duetti con artisti come Chris Martin ed Nick Cave. Il 1 aprile 2013 esce invece il nuovo album THE TERROR. Sempre nel 2013, ma ad ottobre, viene pubblicato l’ep con sei canzoni PEACE SWORD.
Nel 2014 i Flaming Lips celebrano i Beatles di "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" con un album intitolato WITH A LITTLE HELP FROM MY FWENDS, che presenta numerose collaborazioni.
Nel 2017 viene pubblicato OCZY MLODY, quattordicesimo album in studio della band. (12 dic 2017)