Biografia

Eric Singer (nome d'arte di Eric Doyle Mensinger) (Cleveland, 12 maggio 1958) è un batterista statunitense, noto per aver suonato, durante la sua carriera, in diversi gruppi musicali, principalmente hard rock ed heavy metal. Attualmente è il batterista dei Kiss e della band di supporto di Alice Cooper, mentre tiene un progetto solista intitolato Eric Singer Project.

Biografia

Eric Singer esordì nel mondo della musica nel 1984 come batterista della band di supporto per la cantante Lita Ford. L'anno successivo venne assunto da Tony Iommi nei Black Sabbath per sostituire Bill Ward. Con il gruppo inglese Singer inciderà due album: Seventh Star, pubblicato nel 1986, e The Eternal Idol, del 1987.

Subito dopo la pubblicazione di quest'ultimo album Singer abbandonerà il gruppo per entrare nei Badlands, gruppo hair metal fondato da Jake E. Lee ex chitarrista di Ozzy Osbourne, nel quale sarà presente come cantante Ray Gillen, ex compagno di gruppo di Singer nei Black Sabbath. Con i Badlands Singer inciderà un solo album nel 1989 poi abbandonare la band nell'anno seguente. Al 1989 risale inoltre la collaborazione di Eric Singer con Paul Stanley, avvenuta in occasione di un tour da solista intrapreso dal cantante e chitarrista dei Kiss.

A partire dal 1990 Eric Singer fa parte della band di supporto del cantante Alice Cooper, con il quale ha inciso gli ultimi quattro album in studio e l...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)