Biografia

Arnold George Dorsey - vero nome di Engelbert Humperdinck, suggeritogli dal compagno di stanza Gordon Mills – nasce il 2 maggio 1936, a Madras, India. Si trasferisce a Leicester a sette anni, poiché il padre lavora come ingegnere dell’esercito inglese. Incomincia a suonare il sassofono a undici, per poi intraprendere il canto a diciassette, vincendo un piccolo concorso canoro locale. Dopo la pausa dovuta al militare, incomincia a incidere per la Decca nel 1958, sebbene gli inizi non siano molto entusiasmanti; a ciò si aggiunge la tubercolosi che gli impedisce di esibirsi per sei mesi.
Finalmente nel 1967 il brano "Release me" diventa un grande successo della classifica country. Escono lavori come THE LAST WALTZ (1967), A MAN WITHOUT LOVE (1968), WE MADE IT HAPPEN (1970). Nello stesso periodo Humperdinck diventa molto popolare nelle sue esibizioni dal vivo, che avvengono con una certa regolarità soprattutto a Las Vegas.
Nel 1976 – dopo aver firmato con la Epic – ritorna in classifica con l’album AFTER THE LOVIN’, lavoro che diventa il suo più grande successo di vendite dopo parecchi anni. Continuando la sua attività di live, nel 1987 esce REMEMBER I LOVE YOU – in collaborazione con Gloria Gaynor – a cui segue, dopo altri diversi lavori, THE DANCE ALBUM (1998). Nel 2003 è la volta di DEFINITION OF LOVE, che contiene una serie di successi ripresi da altri musicisti come Aerosmith e Robbie Williams. L’ultimo lavoro di Humperdinck è THE WINDING ROAD del 2007. (15 giu 2009)