Emerson Lake and Palmer
La biografia

Biografia
Il gruppo degli Emerson Lake and Palmer nasce su iniziativa del tastierista Keith Emerson nel 1969, quando la sua band, The Nice, divide una tournée con i King Crimson a cui appartiene il bassista/cantante Greg Lake. Emerson e Lake discutono in quell’occasione della possibilità di collaborare.Durante il primo tour dei Crimson, Lake decide di abbandonare il gruppo. Intorno al 1970 Emerson e Lake scelgono – tra alcuni batteristi - Carl Palmer.
Il gruppo esordisce nel mese di agosto del 1971 con un concerto a Plymouth, nel Devon; il 29 agosto la band suona al leggendario festival dell’isola di Wight.
L’omonimo disco di debutto EMERSON LAKE AND PALMER viene terminato il mese seguente a novembre: si tratta di un enorme successo che raggiunge i primi posti nelle classifiche americane e inglesi. Il lavoro successivo è il concept album TARKUS, che in Gran Bretagna arriva al numero uno della classifica inglese. A questo fa seguito, nel giugno1972, TRILOGY.
Gli show sono sempre più spettacolari ed Emerson ne paga le conseguenze: durante un concerto a San Francisco la sua tastiera letteralmente esplode per via di un effetto speciale venuto male e il musicista si ferisce le mani. L’attività del gruppo rallenta, e sebbene i singoli abbiano accoglienze tiepide, il pubblico premia gli album. Accade anche con BRAIN SALAD SURGERY e con il live del 1974 dal titolo WELCOME BACK MY FRIENDS TO THE SHOW THAT NEVER ENDS, LADIES AND GENTLEMEN… EMERSON LAKE & PALMER.
Nel 1977 le personalità molto forti e contrastanti dei membri del gruppo rendono la convivenza difficile. Lake ed Emerson pubblicano anche singoli come solisti, ma alla fine tornano con Palmer per il doppio WORKS. Il trio continua ad esibirsi, anche con un’orchestra sinfonica, ma i dissidi continuano. Nel novembre 1977 esce WORKS VOLUME 2, una collezione di singoli e materiale inedito, a cui fa LOVE MATERIAL.
Nel 1978 viene pubblicato l’ultimo lavoro: LOVE BEACH. Viene organizzato il tour dell’addio, durante il quale si registra l’album IN CONCERT.
Nel 1991 la band decide di ritornare assieme: esce BLACK MOON seguito da un tour di successo. Nel 1993 è la volta di IN THE HOT SEAT che si rivela essere un fallimento, soprattutto a causa di un intervento chirurgico alla mano di Emerson, fatto che limita notevolmente la capacità espressiva del gruppo. L’ultima esibizione del gruppo avviene – tra alti e bassi - a San Diego il 31 agosto 1998.
Nel 2003, l’etichetta indipendente Hands Music pubblica il triplo CD intitolato REWORKS: BRAIN SALAS PERJUDY. Tre anni dopo – anche se nel frattempo i vari membri della band percorrono la strada solista – Carl Palmer ritrova gli altri compagni in Asia per festeggiare il venticinquesimo anniversario di carriera. (16 giu 2008)