Biografia

Gli Editors sono uno dei nomi più quotati del nuovo rock indipendente britannico. Originari di Birmingham, si formano nel 2002, unendo un rock epico a sonorità tipice del revival new wave-rock di questo periodo.
Il disco di debutto, acclamato dalla critica, è THE BACK ROOM (2005), che viene ristampato l'anno dopo in edizione deluxe, ed ottiene una nomination al prestigioso Mercury Prize.
AN END HAS A START esce nel 2007, arrivando al primo posto delle classifiche inglese, e procurando alla band una nomination ai Brit Awards.
Nel 2007-2008 la band suona in giro per il mondo, aprendo nell'ultima estate anche diversi concerti dei R.E.M., con cui condividono il produttore Jacknife Lee. Nel 2009 arriva IN THIS LIGH AND ON THIS EVENING, album che segna una svolta verso suoni più elettronici. Nel 2013 è la volta del nuovo capitolo THE WEIGHT OF YOUR LOVE. Nel 2015 arriva IN DREAM, il secondo inciso con la formazione allargata a Justin Lockey ed Elliott Williams. L'album contiene anche un duetto Rachel Goswell degli Slowdive, il primo pubblicato dalla band su un proprio album.
Il 2018 vede l'uscita del nuovo VIOLENCE, co-prodotto dalla band con Leo Abrahams. (09 apr 2018)