Biografia

Gli East 17 nascono nel 1992 quando Tony Mortimer riesce ad ottenere dalla casa discografica la possibilità di pubblicare il suo materiale, a condizione di formare un gruppo. Gli East 17 sono quindi Brian Harvey, Terence Coldwell e Jonathan Hendy.
Mortimer scrive la maggior parte dei testi, riuscendo a piazzare dodici pezzi ai vertici della classifica inglese, tra il 1992 e il 1998. Nel 1993 esce l’album di debutto, WALTHAMSTOW, seguito nel 1994 da STEAM, che contiene la hit "Stay another day", che rimane al vertice per cinque settimane di fila. L’anno successivo viene realizzato UP ALL NIGHT, che però attrae meno rispetto ai lavori precedenti per il fatto che Mortimer smette di scrivere i pezzi. Lo stesso Mortimer – nel 1997 – ha infatti problemi di droga, a seguito dei quali – e soprattutto di alcune sue esternazioni in proposito – l’immagine del gruppo viene danneggiata.
L’anno successivo Harvey, Coldwell e Hendy ritornano sulle scene sotto il nome di E-17, ma senza Mortimer i risultati tardano ad arrivare: la band scioglie infatti i suoi rapporti con la casa discografica nel 1999.
Dopo che i diversi membri tentano strade diverse, il gruppo – sempre senza Mortimer – si esibisce alla Strathclyde University in Scozia.
Nel marzo del 2008 a Brian Harvey viene ritirata la patente per sei mesi a causa di eccesso di velocità.
Nel 2009 il gruppo, questa volta con Mortimer, si ritrova per la Born Free Foundation, anche se poi voci smentiscono una nuova reunion. Nel 2010 invece Mortimer ritorna nella formazione, mentre Brian Harvey lascia completamente il gruppo per diversità artistiche. Nel 2011, con Blair Dreelan al posto di Harvey, gli East 17 si ritrovano per il “Back to the future tour” e per la realizzazione di un nuovo singolo, a cui segue un disco. (25 nov 2008)