Biografia

Attivo sulla scena musicale sin dalla fine degli anni ’50, quando ancora è conosciuto con il suo vero nome - Mac Rebennack - Dr. John fonde nella sua musica diverse sonorità: dall’R&B al rock.
Dopo una partenza come session man, Dr. John incomincia a occuparsi anche di produzione e arrangiamento, finendo - verso la metà degli anni ’60 - per trasferirsi da New Orleans a Los Angeles. Qui, dopo essersi ribattezzato Dr. John, l’artista registra il suo primo lavoro, GRIS-GRIS, forse realizzato durante le pause di registrazione che si concedono Sonny & Cher. Tra gli album immediatamente successivi, THE SUN, MOON AND HERBS (1971) in cui si avvale della partecipazione di Eric Clapton e Mick Jagger. Nel 1973 viene pubblicata la canzone di più grande successo, “In the right place”, seguito da un album registrato con Mike Bloomfield e John Hammond Jr, TRIUMVIRATE.
La sua carriera - caratterizzata da continui alti e bassi - vede tra le sue produzioni migliori IN A SENTIMENTAL MOOD (1989), TELEVISION (1994), ANUTHA ZONE (1998) e DUKE ELEGANT (2000). Seguono, sempre per Blue Note, CREOLE MOON del 2001 e N’AWLINZ:DIS DAT OR D’ADDA del 2004. Nel novembre 2005 viene pubblicato SIPPIANA HERICANE, un EP di quattro canzoni come tributo alla città di New Orleans colpita dall’uragano Katrina. MERCENARY –album di cover di Johnny Mercer – viene invece pubblicato nel 2006. CITY THAT CARE FORGOT, appare nel 2008. TRIBAL esce nel 2010, mentre LOCKED DOWN, il lavoro più recente, esce nella primavera del 2012: l'album è prodotto da Dan Auerbach (Black Keys). (12 apr 2012)