Biografia

David Sancious (Asbury Park, 30 novembre 1953) è un musicista statunitense.

Biografia

Dopo avere studiato il pianoforte a partire dall'età di sette anni e la chitarra a partire dagli undici, Sancious si affaccia sulla scena musicale di Asbury Park tra la fine degli anni sessanta e l'inizio degli anni settanta suonando in varie formazioni insieme a Bruce Springsteen e altri membri della futura E Street Band.

Ha lasciato la E Street Band nel 1974 per formare il suo gruppo, i Tone, con cui ha realizzato quattro album. Successivamente è diventato un celebre musicista da studio e da tour, e ha collaborato con numerosi artisti tra i quali Stanley Clarke, Narada Michael Walden, Claudio Baglioni, Zucchero Fornaciari, Peter Gabriel e Sting.


Con Bruce Springsteen

Nel giugno 1972 Bruce Springsteen chiede a Sancious di suonare le tastiere nel suo album di debutto Greetings from Asbury Park,N.J. Nel 1973 Sancious è membro stabile del gruppo di musicisti che accompagnano Springsteen, dove si fa notare grazie al suo utilizzo di pezzi di musica classica o jazz durante le introduzioni dei brani o le pause tra essi. Fornisce poi nel 1973 un importante apporto al secondo album di Springsteen The wild, the innocent, the E Street shuffle: suoi sono l'assolo di organo in Kitty's back e l'introduzione di pianoforte in New York City serenade. Suona anche il sax in The E Street Shuffle. Nel 1974...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)