Biografia

Shawntae Harris – il vero nome di Da Brat – nasce il 14 aprile 1974 a Chicago. Scoperta quasi per caso dal produttore Jermaine Dupri dopo aver vinto un concorso per dilettanti a Chicago, Da Brat incide nel 1994 il suo album di debutto FUNKDAFIED, un successo che lancia immediatamente la giovane nel mondo dorato del rap.
La formazione rigorosamente religiosa e gli atteggiamenti mascolini sono oggetto di alcuni pettegolezzi sulla sua omosessualità oscurano l’attenzione sul disco successivo, ANUTHATANTRUM del 1996, anche se di fatto vende quanto il primo. Nel frattempo Da Brat appare come ospite in brani di artisti del calibro di Dru Hill, Kelly Price, Lil’Kim, Mariah Carey e decide di cambiare radicalmente la propria immagine. Il ritorno di Da Brat con il nuovo disco è nel 2000, con il terzo CD intitolato UNRESTRICTED, prodotto da Jermaine Dupri, al quale partecipano Kelly Price, Millie Jackson, Mystikal, Tyrese, Trey Lorenz. Nel 2003 Brat realizza il suo quarto lavoro, LIMELITE, LUV & NITECLUBZ. Due anni dopo – grazie al brano “I think they like me” – la rapper arriva in vetta alla classifica di Billboard Hot R&B/Hip Hop; nel 2005 esce invece GHETTO LOVE.
Nel 2007 partecipa al brano di Kelly Rowland, "Gotsta go" e nell’album di Mariah Carey E=MC² con la canzone "4real4real". Il suo nuovo lavoro è previsto per il 2009. (19 ott 2008)