Crosby Stills Nash & Young
La biografia
Biografia
Crosby, Stills, Nash & Young (spesso abbreviato CSN&Y) è un supergruppo musicale statunitense di musica pop/rock che ha avuto un momento di particolare notorietà nei primi anni settanta. I musicisti che lo formavano erano appartenuti a tre gruppi attivi nella metà degli anni sessanta e specializzati nel repertorio folk-rock (gli statunitensi Byrds e Buffalo Springfield e gli inglesi Hollies). Tali gruppi erano considerati una sorta di alter ego dei Beatles e, almeno in parte, un tentativo di risposta statunitense allo strapotere del gruppo di Liverpool.
Componenti
I componenti sono quattro fra i più apprezzati cantanti, autori e musicisti della scena rock statunitense degli ultimi quarant'anni:
- David Crosby – già chitarrista, autore e cantante dei Byrds.
- Stephen Stills – cantante e chitarrista dei Buffalo Springfield e, successivamente, dei Manassas.
- Graham Nash – autore, chitarrista e tastierista del gruppo inglese degli Hollies.
- Neil Young – autore e chitarrista dei Buffalo Springfield e successivamente del gruppo dei Crazy Horse; forse colui che ha avuto il maggiore successo anche come solista.
Storia
La formazione base era inizialmente costituita dal trio Crosby, Stills & Nash: nel 1969 fu pubblicato il loro primo album il cui titolo era costituito semplicemente dai loro...
Continua a leggere su Wikipedia
Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA
(07 set 2015)