Cozy Powell
La biografia
Biografia
Cozy Powell, pseudonimo di Colin Flooks (Cirencester, 29 dicembre 1947 – Bristol, 5 aprile 1998), è stato un batterista britannico.
Durante la sua carriera ha militato in diversi gruppi di primo piano (come i Whitesnake, i Rainbow e i Black Sabbath), ha prestato la sua opera come turnista ed ha lavorato ai suoi progetti solisti con il suo gruppo Cozy Powell's Hammers. Considerato uno dei batteristi più influenti del rock moderno, il suo hobby erano i motori e le corse: è stato corridore di Formula 3 e tifava in Formula 1 per la Ferrari, come possiamo anche leggere nella copertina interna di Tilt dove appare la scritta Forza Ferrari!... Sarà proprio questa passione sfrenata a portarlo alla morte all'età di cinquanta anni il 5 aprile 1998 per un incidente automobilistico.
Biografia
Gioventù
A diciassette anni viene espulso dalla scuola perché ritenuto un "cattivo soggetto" e quindi si dedica a tempo pieno alla batteria iniziando una lunga gavetta che lo porta a suonare con tantissime band della sua zona. Tra le altre nel 1965 i Sorcerors del bassista Danny Ball (futuro membro di Yardbirds e Jeff Beck); la band si sposta in Germania e poi in Turchia per suonare presso basi militari USAF; Nel 1968 suona con Casey Jones & The Engineers e dopo alcuni mesi ritorna nei Sorcerors che cambiano nome in Youngblood. Formò un trio, gli Ideal Milk...
Continua a leggere su Wikipedia
Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA
(07 set 2015)