Biografia

Rapper della West coast, Coolio nasce Compton, California, dove vive una infanzia alquanto turbolenta. Da svariati anni sulla scena hip hop, Coolio appare al fianco di artisti come Dr. Dre quando questo era ancora nella World Class Wreckin' Crew.
Il sue debutto discografico è con "Whatcha gonna do", uno dei primi dischi rap di Los Angeles. Dopo un periodo passato sotto dipendenza da cocaina e una cura di disintossicazione Coolio torna a occuparsi di musica, stringendo alleanza con WC & The Maad Circle, che in seguito sarebbero diventati una parte dei 40 Theivz, comunità hip hop fatta di produttori, rappers e ballerini.
Dopo aver firmato un contratto come artista solista con la Tommy Boy, Coolio pubblica il singolo "County Line", prima di debuttare con l’album IT TAKES A THIEF, uscito nel 1994. Grazie al singolo "Fantastic Voyage", l’album vende oltre un milione di copie, ma molto meglio riesce a fare l’album successivo, GANGSTA’S PARADISE: trainato dalla title-track, basta su "Pastime paradise" di Stevie Wonder, il disco permette a Coolio di vendere oltre 10 milioni di copie, e di ricevere un Grammy Award per la migliore performance rap da solista del 1996. Coolio vince anche un American Music Award, tre MTV Awards e un World Music Award. L'album MY SOUL gli frutta un singolo d’oro con "C U when U get there".
Nel 1999 Coolio comincia a recitare: tra i film che interpreterà negli anni ci sono anche "Tyrone" e "Daredevil", anche se l'episodio a lui dedicato in quest'ultima pellicola sarà omesso per evitare che il film venga bollato come "vietato ai minori di 18 anni".
Nel frattempo il rapper non dimentica il suo primo amore, la musica, e nonostante i tempi d'oro di "Gangsta paradise" siano ormai lontani, Coolio continua a dare alle stampe nuovo materiale; dopo EL COOL MAGNIFICO del 2002 esce THE RETURN OF THE GANGSTA, nel 2006. Questo disco riporta in luce il nome di Coolio, grazie soprattutto al singolo "Gangsta walk", realizzato in collaborazione con Snoop Dogg. Nel 2008 è la volta di STEAL HEART, ma l'album non ottiene il successo sperato.
Nel 2009 l'artista statunitense registra l'album FROM THE BOTTOM 2 THE TOP: il disco dalle grandi promesse prende vita tra Los Angeles e l'Italia, e molte sono le produzioni nostrane. Il primo singolo estratto (intitolato "Change") si sviluppa intorno a un campione tratto da una celebre composizione di Ennio Morricone.
Nel gennaio dello stesso anno Coolio partecipa ad un reality della TV ingleseNel corso degli anni il rapper ha avuto alcuni problemi con la giustizia legati alla sua non del tutto risolta dipendenza dalle droghe: all'inizio del 2009 viene infatti nuovamente arrestato per possesso di droghe.
Segue un periodo in cui si dedica alla televisione, partecipando a diversi reality show. Torna a far parlare di sé in campo musicale nel 2014 quando esce la notizia che il rapper lancerà il suo nuovo singolo, e relativo video, su PornHub, un sito porno che negli Stati Uniti conta 40 milioni di visitatori al giorno e che figura al 47°posto nel Paese per traffico generato. Il singolo dovrebbe anticipare il settimo album di studio, ancora senza titolo. (25 lug 2014)