Biografia

Nata il 18 dicembre 1980 a Staten Island, New York, e cresciuta in Pennsylvania, Christina Aguilera si esibisce da teen ager in alcuni concorsi canori locali prima di essere ingaggiata dal canale via cavo Disney Channel nel cast del programma per ragazzi “Mickey Mouse Club” (come Britney Spears e i futuri componenti degli ‘N Sync…). La popolarità che si guadagna nel 1998 interpretando un brano per la colonna sonora del film disneyano “Mulan” (“Reflection”) le procura un contratto discografico con la RCA che l’anno successivo pubblica il suo album di debutto: il primo singolo, “Genie in a bottle”, è un hit istantaneo che spinge immediatamente il cd al numero uno delle classifiche americane di vendita. Il disco, intitolato semplicemente CHRISTINA AGUILERA, si rivela un contenitore di singoli di successo, vende milioni di copie e frutta alla sua giovane interprete anche un primo Grammy Award come miglior artista debuttante; la versione in lingua spagnola, intitolata MI REFLEJO, si guadagna a sua volta un Latin Grammy. Dopo una raccolta di canzoni natalizie, MY KIND OF CHRISTMAS, è la cover di “Lady Marmalade” delle LaBelle, interpretata insieme a Pink, Mya e Lil’ Kim, a segnalare un brusco cambio di stile musicale, ora orientato verso l’hip hop e il nu soul, e di immagine, con il vecchio look da lolita pop che cede il passo a quello di diva supersexy e provocante: caratteristiche confermate e rafforzate, nel 2002, dall’album STRIPPED e dal suo inequivocabile singolo di lancio “Dirrty” che ne fanno una delle star più ammirate ma anche criticate della scena pop americana; al disco, un altro successo milionario, partecipano produttori di grido e musicisti come Alicia Keys e Dave Navarro. Sposatasi nell’autunno del 2005 con il discografico Jordan Bratman, la Aguilera riversa le sue crescenti ambizioni musicali su un doppio album “concept” pubblicato nell’estate 2006, BACK TO BASICS, un’opera a due facce che avvalendosi della collaborazione di Dj Premier e dell’ex 4 Non Blondes Linda Perry (già impegnata alla console per alcune canzoni di STRIPPED) approfondisce il suo amore per i ritmi e le melodie “black” rendendo contemporaneamente omaggio alle musiche degli anni Venti, Trenta e Quaranta.
KEEPS GETTIN' BETTER è una raccolta che esce strategicamente nel 2008, a metà tra il precedente sforzo di studio e quello che arriva due annipiù tardi. BIONIC, con Christina mamma dal gennaio 2008 ed attrice nel film BURLESQUE programmato per il novembre 2010, arriva nelle rivendite nel giugno 2010 ed è un disco giocato a metà tra fascinazioni futuribili e gradevoli e solide canzoni "tradizionali". A novembre 2012 esce il nuovo album, LOTUS.
Negli anni dopo la pubblicazione di “Lotus” la pop star americana torna come giudice al talent show The Voice e collabora alla colonna sonora del film “Hunger Games - La ragazza di fuoco” con il brano “We Remain”.
Nel gennaio del 2016 viene confermata la sua collaborazione alla colonna sonora del musical “Finding Neverland” e la sua presenza come guest star in alcuni episodi della serie televisiva “Nashville”; per l'occasione incide due brani: “The Real Thing” e “Shotgun”. Nell’agosto del 2016 pubblica, assieme a Nile Rodgers, il brano “Telepathy” per la colonna sonora di “The Get Down”, serie televisiva originale di Netflix.
Aguilera ha pubblicato il suo ottavo album in studio, intitolato “Liberation”, il 15 giugno del 2018. Il suo singolo promozionale principale, "Accelerate", è stato pubblicato a maggio 2018, mentre il secondo singolo "Fall In Line", con la collaborazione di Demi Lovato, è uscito un giorno dopo averlo suonato insieme ai Billboard Music Awards di quell’anno. (28 giu 2018)