Biografia

Nile Rodgers e Bernard Edwards – incontratisi nel 1970 – formano una rock band chiamata The Boys, ribattezzata più tardi Big Apple Band. Nonostante l’interesse iniziale per i loro demo, però, il successo tarda ad arrivare, poiché il duo fatica anche a trovare una casa discografica che li metta sotto contratto. Nel 1977 si aggiunge a loro Tony Thompson, già batterista degli Ecstasy, Passion & Pain, con cui il duo diventa trio; successivamente arriva la cantante Norma Jean Wright; nello stesso anno esce CHIC, primo album del gruppo, preceduto dai successi "Dance, dance, dance (Yowsah, yowsah, yowsah)" e "Everybody dance".
Nella primavera dell’anno successivo un’altra voce femminile si unisce al gruppo: si tratta di Luci Martin, amica della stessa Wright. Con la nuova formazione viene pubblicato NORMA JEAN del 1978. A causa di controversie legali, però, la Wright è costretta a lasciare il gruppo; viene sostituita da Alfa Anderson, che è già stata la corista della band per l’album di debutto.
Alla fine del 1978 viene pubblicato C’EST CHIC, lavoro che contiene uno dei brani più conosciuti, ovvero “Le freak”. Il famoso ritornello in realtà viene pensato originariamente come "Aaa, fuck off" per protestare contro l’ennesimo rifiuto di ingaggiare il gruppo del rinomato Studio 54. Il singolo riscuote un grandissimo riscontro arrivando in testa alle classifiche e vendendo sei milioni di copie.
L’anno seguente esce RISQUÉ, anche se parallelamente Edwards e Rodgers compongono, arrangiano e producono per altri artisti della disco e dell’R&B come le Sister Sledge’s e Diana Ross.
Terminato il periodo d’oro della disco – all’inizio degli anni Ottanta – la band si scioglie e ognuno intraprende progetti solisti: Rodgers e Edwards sia insieme sia separatamente (per esempio Rodgers coproduce LET’S DANCE di David Bowie e LIKE A VIRGIN di Madonna). Nel 1992 i due organizzano una reunion del gruppo: registrano un nuovo singolo, "Chic mystique", a cui fa seguito l’album CHIC-ISM, entrambi accolti molto bene dalla critica e dal pubblico. Nel 1996 Rodgers viene nominato miglior produttore dalla rivista Billboard Magazine; nello stesso anno si esibisce con Bernard Edwards, Sister Sledge, Steve Winwood, Simon Le Bon e Slash in una serie di concerti in Giappone per celebrare la sua carriera.
Edwards muore proprio nello stesso anno; la sua ultima esibizione viene registrata nell’album dal vivo LIVE AT THE BUDOKAN e gli Chic continuano il tour con nuovi musicisti. Thompson muore in seguito a una malattia nel novembre 2003.
(02 lug 2008)