Biografia

Chester Cortez Thompson (Baltimora, 11 dicembre 1948) è un batterista statunitense.

Si affermò suonando in tour in una delle più apprezzate formazioni allestite da Frank Zappa fra il 1973 e il 1974.

Con Zappa partecipò all'incisione di album come One Size Fits All e Roxy & Elsewhere.

Nel 1977 partecipò al tour mondiale dei Genesis dal quale fu tratto il doppio live Seconds Out come secondo batterista; la sua collaborazione col gruppo inglese durò fino al 1993, e successivamente con la riunione del Turn it on again Tour del 2007. Nel periodo intermedio collaborò strettamente con Phil Collins, che aveva iniziato a dedicarsi parallelamente ai Genesis a una carriera solista, partecipando alle registrazioni ma soprattutto ai tour (dal 1982/1983). Durante il periodo di silenzio dei Genesis, Thompson segue Collins, suonando per esempio nel First Final Farewell Tour del 2004/2005.
Venne invitato ad entrare pienamente nella band nel 1997 dopo la partenza di Collins per l'incisione dell'album Calling All Stations ma rifiutò e non partecipò nemmeno al tour conseguente all'album. Con Steve Hackett incide Please Don't Touch e Genesis Revisited, mentre con Tony Banks l'album A Curious Feeling.
Nel 1991 pubblica il suo unico album da solista, A joyful noise.
Resta comunque legato all'esperienza maturata con i Weather Report con i quali suona come componente fisso nella metà degli anni settanta.<...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)