Biografia

Ric Ocasek (chitarra e voce) e Ben Orr (basso, voce) si conoscono da molti anni prima di fondare i Cars nel 1976. I due suonano in diverse band tra Cleveland, New York City, Woodstock. Dopo un paio di esperienze fallite con altri gruppi, nel 1974 conoscono Elliot Easton con cui formano i Cap’n Swing; l’esperienza fallisce ma i tre, assieme al batterista Dave Robinson e al tastierista Hawkes, formano i Cars. Nel 1977 il gruppo invia una demo intitolata "Just what I needed" alla radio WBCN; la canzone diventa la più richiesta della radio e alla fine dell’anno la band firma per l’ Elektra Records. Il primo disco omonimo esce nel 1978; l’anno successivo CANDY-O viene invece realizzato nel 1979: il lavoro non è un successo immediato, ma riesce a imporsi in classifica e vendere poi sei milioni di copie. Il terzo lavoro è PANORAMA, a seguito del quale i diversi membri si dedicano a progetti solisti. Il disco successivo, SHAKE IT UP, viene realizzato nell’autunno del 1981 e ottiene il disco di platino. Dopo la realizzazione del lavoro solista di Ocasek (BEATITUDE, 1982) e di Hawkes (NIAGARA FALLS, 1983), nel 1985 esce HEARTBEAT CITY.
Terminato un periodo di pausa, nel 1987 esce DOOR TO DOOR; nel 1988 il gruppo si separa e ognuno persegue la propria carriera, anche se solo 
Ocasek realizza degli album con regolarità, diventando anche produttore; Easton riappare con Creedence Clearwater Revisited, mentre Orr perde la sua battaglia contro un tumore nel 2000. Dopo la sua morte, il gruppo realizza un DVD di un concerto dal vivo, un doppio che vede la riedizione del loro primo album e una raccolta. Nel 2006 esce IT’S ALIVE, ultima produzione del gruppo. Nel 2010 i The Cars postano sulla propria pagina di Facebook una nuova canzone, “Blue tip” che preannuncia l’arrivo di un nuovo album. Esce così infatti MOVE LIKE THIS nel 2011. (09 mag 2011)