Biografia

Brian "Robbo" Robertson (Clarkston, 12 febbraio 1956) è un chitarrista scozzese che ha militato in band hard rock / heavy metal come Thin Lizzy e Motörhead.

Biografia

Robertson è nato il 12 febbraio 1956 a Clarkston, nel Renfrewshire Orientale. Per otto anni ha studiato il violino e il pianoforte, successivamente invece la chitarra e la batteria. Ha cominciato la sua carriera già dalla giovinezza, suonando in gruppi locali come i Dream Police, successivamente chiamati Average White Band.

Nel giugno 1974 il gruppo rock Thin Lizzy svolse delle audizioni per cercare un nuovo chitarrista, e alla fine la scelta cadde proprio su Robertson, ma anche su Scott Gorham. Grazie a questi due, i Thin Lizzy diventarono uno dei gruppi con più grande impulso chitarristico nella storia del rock. Durante questo periodo infatti, la band scalò le classifiche di tutto il mondo grazie ad album come Jailbreak, Johnny the Fox, Bad Reputation e il brillante Live and Dangerous.

Il suono dei due chitarristi, ha ispirato anche futuri artisti importanti come Iron Maiden, Metallica e The Darkness.

Successivamente, Robbo abbandonò i Thin Lizzy per formare con Jimmy Bain (ex bassista dei Rainbow) il gruppo Wild Horses; i loro unici due album, First Album (1980) e Stand Your Ground (1981) che ebbero un discreto successo in Regno Unito.

Nel 1983 invece entrò a far parte del complesso heavy metal...

Continua a leggere su Wikipedia

Il contenuto di Wikipedia è fornito nei termini della licenza Creative Commons BY-SA

(07 set 2015)