Biografia

I componenti dei Boyzone sono Ronan Keating, Steve Gately, Shane Lynch, Keith Duffy e Mikey Graham.
Il gruppo si forma nel 1993 in seguito a un annuncio per un’audizione alla ricerca di un gruppo vocale: i cinque ragazzi vengono scelti tra trecento aspiranti candidati. La loro prima apparizione è al “Late late show”, un popolare programma irlandese. Per gran parte del 1993 e l’inizio del 1994, il gruppo suona in tutta l’Irlanda e contemporaneamente realizza la cover di “Working my way back to you" dei Detroit Spinners che raggiunge il terzo posto nella classifica natalizia.
È però con “Love me for a reason” che la band raggiunge il successo piazzandosi al secondo posto della classifica inglese; il brano è incluso nell’album di debutto SAID AND DONE, primo in patria. Il secondo lavoro, A DIFFERENT BEAT – realizzato nel 1996 – contiene il grande successo “Words” e “Picture of you” - colonna sonora del film “Mr. Bean, The ultimate disaster movie” – che permette a Ronan Keating di conquistare un premio Ivor Novello come miglior autore.
Il terzo album WHERE WE BELONG si rivela più maturo rispetto ai precedenti e presenta brani come “Baby can I hold you" e "No matter what": quest’ultimo viene scelto come canzone dell’anno, oltre ad essere il pezzo più venduto della storia del gruppo.
Nel 1999 esce la raccolta BY REQUEST, a cui segue un tour mondiale. Nello stesso anno Ronan Keating realizza il suo primo singolo “ When you say nothing at all”, preludio per una carriera solista che si concretizza da lì a poco. La band infatti si esibisce insieme per l’ultima volta nel 2000 per poi sciogliersi dopo dieci milioni di dischi venduti.
A seguito di numerose voci che vogliono la loro reunion, effettivamente i Boyzone si ritrovano a giugno 2008 per una nuova tournée – la prima dopo otto anni – che tocca Inghilterra e Irlanda. Keating affianca gli altri membri in una serie di date.
La band ricomincia a incidere album e il risultato sono BROTHER (2010), BZ20 (di tre anni più tardi) e DUBLIN TO DETROIT - uscito nel 2014. (27 nov 2017)